Progetto Closed
I sistemi di gestione a ciclo chiuso nei distretti produttivi
Promosso da ARPAT ed Ecosistemi e co-finanziato nell'ambito dei programmi Life dell'Unione Europea è un progetto biennale, avviato nel novembre 1999, che persegue l'obiettivo di conciliare sviluppo economico e tutela ambientale, dando vita a comunità in cui imprese, enti locali e cittadini operino per una gestione dell'ambiente e delle risorse disponibili compatibile con i criteri di economicità nei cicli chiusi. Le filiere produttive coinvolte sono quella cartaria di Lucca, vivaistica di Pistoia e tessile di Prato, secondo la metodologia indicata nella guida del progetto. Partecipano al progetto le piccole e medie imprese di Prato, Lucca e Pistoia e le Unioni industriali dei distretti coinvolti. La diffusione dei risultati ottenuti è garantita attraverso l'organizzazione di seminari e convegni e la diffusione di reports e studi.
I risultati attesi sono:
- massimizzazione dei flussi di scambio degli scarti utilizzabili come materie prime o prodotti intermedi anche attraverso la realizzazione di software gestionali;
- aumento delle quantità di materiale riciclabile; riduzione delle emissioni e dei consumi ambientali;
- riduzione dei costi di gestione ambientale;
- individuazione di nuove nicchie di mercato verde;
- definizione dei parametri ambientali utili alla realizzazione dell'EMAS di distretto e quindi la riduzione dei costi di gestione ambientale, la riduzione dei fattori di impatto ambientale, la promozione territoriale e produttiva delle aree, la gestione ambientale dei territori.
Info: Paola Querci