La comunicazione delle agenzie ambientali
Nell'ambito del programma triennale delle attività del Sistema Nazionale della Protezione Ambientale (SNPA) è stato costituito dal Consiglio Federale un gruppo di lavoro sulla comunicazione, coordinato da ARPAT.
Obiettivo del gruppo di lavoro è quello di “fare rete” e mettere in comune le esperienze più avanzate su tale fronte per sviluppare modalità di comunicazione coordinata, almeno su alcuni temi cardine che mediaticamente investono la società.
Per ottenere questi risultati, verranno pianificate e sviluppate azioni integrate di comunicazione e diffusione dell'informazione ambientale, utili anche ad affermare l’identità del SNPA e rafforzarne l’immagine nei confronti degli stakeholder e, più in generale, dell’opinione pubblica.
Fra i primi impegni del GdL c’è stato quello di somministrare a tutte e 22 le agenzie ambientali (Ispra-Appa-Arpa) del SNPA un questionario sulle attività di comunicazione: i risultati - sintetizzati nel report "Le attività di comunicazione e informazione delle Agenzie ambientali" - rappresentano una ricognizione degli strumenti di comunicazione delle agenzie e delle migliori pratiche di diffusione dell'informazione ambientale.
- Uffici relazioni con il pubblico (URP)
- Newsletter e riviste
- Siti Web e sistemi informativi regionali ambientali
- Social media
- Customer satisfaction e sistema d'ascolto
La prima azione di comunicazione integrata del SNPA promossa dal GdL è la pubblicazione, a partire dal 26 maggio 2016, di un notiziario settimanale denominato AmbienteInforma.
Nell'ambito del gruppo di lavoro forte è la necessità di confronto e integrazione con gli interlocutori esterni per una più efficace comunicazione ambientale: sono disponibil interviste a esperti di comunicazione, informazione ambientale e processi partecipativi