Biodiversità
Le risorse biologiche sono i pilastri su cui è stata costruita la nostra civiltà: iI prodotti della natura sono utilizzati in svariati settori, dall’agricoltura a molte branche dell’industria. La perdita di biodiversità minaccia quindi i nostri approvvigionamenti di cibo, energia e medicinali e costituisce un pericolo per l’ambiente come per l’uomo.
Per questo motivo gli organismi internazionali si sono mobilitati per promuovere il ripristino degli habitat e degli ecosistemi: nel 2001 l'Unione Europea si è impegnata ad arrestare il declino della biodiversità nella UE entro il 2010. Nel 2006 la Commissione europea ha poi adottato il “Piano d’Azione fino al 2010 e oltre”.
ARPAT vanta una lunga esperienza nel campo del monitoraggio e della tutela della biodiversità, con particolare riferiferimento alla tutela degli ecosistemi marino-costieri. Tra le esperienze più significative: ARPAT svolge inoltre attività di supporto tecnico scientifico a favore della Regione Toscana per la gestione del settore produttivo della pesca. Nell'ambito di tali attività - orientata al monitoraggio quali-quantitativo del pescato - origina una grandissima quantità di dati che, letti nell'ottica della biodiversità, forniscono un quadro conoscitivo delle modificazioni dell'habitat marino indispensabile ai fini della sua conservazione.