Acquisti pubblici sostenibili
Con il termine acquisti pubblici sostenibili si intende l'integrazione di considerazioni ambientali e sociali negli approvvigionamenti di beni, servizi e lavori delle Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di uno strumento per le politiche di sostenibilità attraverso il quale ridurre gli impatti ambientali del sistema di consumo e produzione e migliorare le condizioni sociali lungo la catena di fornitura.
Gli appalti pubblici sostenibili possono svolgere una funzione di esempio e di stimolo particolarmente significativo sia nei confronti degli utenti della Pubblica Amministrazione, cioè i cittadini tutti, sia nel rapporto con gli operatori economici nelle loro relazioni di competitività reciproca, divenendo strumento di orientamento del mercato verso l’innovazione orientata alla sostenibilità.
ARPAT integra considerazioni ambientali e sociali nella propria politica degli appalti di beni, servizi e lavori, e mette a disposizione le esperienze e le conoscenze maturate nell’ambito dell’organizzazione e realizzazione di iniziative pubbliche di comunicazione istituzionale (convegni, seminari, ecc.).