Ambiente e salute
È ormai riconosciuta la rilevanza dei determinanti non sanitari (es.stili di vita, qualità dell'ambiente, condizioni socioeconomiche) sulla salute: da qui la necessità di politiche integrate capaci di raggiungere obiettivi di riduzione degli impatti sfavorevoli delle attività umane, sia sull'ambiente che sulla salute.
Alimenti, acque, radioattività, trasporti, rumore e clima ecc.. rappresentano il terreno di intervento per prevenire effetti negativi sulla salute con azioni basate su un approccio fondato sulla conoscenza scientifica e del territorio, orientato all’integrazione intersettoriale e alla efficacia delle politiche e degli interventi conseguenti.
In Toscana è in corso un dialogo proficuo tra enti istituzionali e di ricerca per la definizione di progetti condivisi e di sinergie tra promozione della salute e protezione dell'ambiente.
Con ARS, ISPRO e ISS sono numerose le collaborazioni volte a sviluppare profili di salute o studi in relazione ai determinanti ambientali, come nel caso della geotermia e dello studio ambiente e salute nei comuni di Arezzo e Civitella.
In numerose aree della Toscana progetti specifici hanno studiato lo stato dell'ambiente in relazione allo stato di salute dei residenti e/o dei lavoratori, anche con il supporto della regione e delle ASL.