Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione
La pubblicazione affronta le problematiche legate ai campi elettromagnetici dal punto di vista del controllo, della prevenzione, delle evidenze epidemiologiche, delle attività di studio e ricerca, della normativa.
Leggi il resto
La pubblicazione presenta i procedimenti analitici che il laboratorio adotta per determinare la sicurezza e la qualità microbiologica di un alimento e valutare la qualità delle acque destinate al consumo umano.
Nella pubblicazione vengono esposte le basi metodologiche di creazione degli indici trofici per le acque marine e costiere
Quinta pubblicazione di una serie di quaderni della collana Profili di rischio e soluzioni, questa pubblicazione riguarda un'indagine condotta nelle fonderia di seconda fusione.
I risultati del lavoro del Gruppo di lavoro "Fitofarmaci" di ANPA-ARPA-APPA, che ha studiato le implicazioni ambientali derivanti dall'utilizzo dei prodotti fitosanitari
Il testo è dedicato al comparto lavorativo della filatura del cardato e mette in evidenza gli aspetti connessi alla sicurezza e le soluzioni più innovative realizzate nel campo.
Il volume affronta il tema dello sviluppo sostenibile dal punto di vista della gestione dei rifiuti legati al consumo domestico. E' una guida per chi, nel proprio quotidiano, vuole consumare in maniera consapevole.
Si tratta del risultato del lavoro di ricerca finalizzato alla previsione per l'area urbana di Firenze degli eventi critici di inquinamento
Edizione italiana del manuale di epidemiologia ambientale realizzato congiuntamente da OMS e USEPA (WHO/SPE/OEH/99.7). Il testo inquadra il ruolo dell’epidemiologia ambientale nel campo della gestione dei determinanti ambientali di salute, in collegamento con la metodologia di risk assessment.
La pubblicazione cerca di rispondere ad uno spinoso quesito: fino a che punto si può sfruttare una risorsa senza arrecare danno al sistema naturale e all'uomo che di esso fa parte?
Il quaderno contiene i materiali didattici elaborati per la quarta edizione del corso "Sviluppo abilità manageriali" rivolto ai dirigenti dell'Agenzia
Risultati della campagna "Vado Pulito" e delle misure di benzene eseguite da ARPAT durante la campagna stessa.
Questa pubblicazione rappresenta il frutto di anni di lavoro dell’Agenzia sui tanti temi, e problemi, che ruotano intorno all’educazione ambientale, intesa in particolare come educazione per lo sviluppo salubre e sostenibile.
Il CD mostra lo svolgimento del progetto omonimo di educazione ambientale che ha coinvolto ARPAT e Comune di Pisa, con la collaborazione dell'Ente Regionale di Migliarino, S. Rossore, Massaciuccoli.
La volontà della pubblicazione è quella di diffondere nel modo più ampio possibile la Dichiarazione Ambientale del Dipartimento di Lucca, auspicando che gli strumenti di lavoro che sono stati predisposti possano costituire una preziosa base di partenza non solo per il resto di ARPAT ma anche per altre Agenzie ambientali ed organizzazioni pubbliche.
La pubblicazione è la tappa conclusiva di un percorso di scambio culturale e di cooperazione tra Italia e Tunisia e rappresenta una guida utile agli insegnanti e agli educatori che vogliano realizzare azioni educative finalizzate alla costruzione della “mentalità ecologica” dei propri allievi.
Il volume, realizzato in collaborazione con l'Area tutela acque interne e costiere della Regione Toscana, rappresenta una prosecuzione ed un aggiornamento del lavoro iniziato nel 2001 con il “Rapporto sullo stato delle acque marine in Toscana”.
Questa pubblicazione, corredata di numerose immagini, anche a colori, descrive scopi, strumenti, risultati, previsioni nel campo del monitoraggio satellitare del mare.
La pubblicazione, che raccoglie i risultati di un lavoro di rete con alcuni settori della Regione Toscana, con le Università e con il sistema delle Agenzie di protezione ambientale, ruota intorno al tema della formazione, intesa principalmente come valorizzazione delle risorse umane.
La pubblicazione raccoglie gli interventi di tutti i relatori del Seminario Conoscere per comprendere - Comprendere per cambiare, che hanno portato il loro contributo come universitari, direttori di riviste, rappresentanti della Regione Toscana, di Istituti quali IRRE e IRPET, nonchè di ARS e di ARPAT stessa.