Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione
La pubblicazione è rivolta in particolare agli insegnanti delle Scuole superiori e medie che hanno partecipato al Progetto POSSE.
Leggi il resto
Questa pubblicazione raccoglie il materiale didattico sul comparto cuoio, affrontato dai punti di vista del sociale, della metodologia di analisi, del processo produttivo rispetto alle matrici ambientali, con puntuali riferimenti normativi
Raccolta di alcuni dei progetti predisposti e realizzati dall'Agenzia nel campo dell'educazione ambientale.
A cura del Comitato pari opportunità di ARPAT, questa pubblicazione integra per la prima volta l’impegno dell’Agenzia nel promuovere la sostenibilità ambientale con quello verso lo sviluppo del capitale umano e dei rapporti con gli stakeholders.
Il volume presenta i risultati di una ricerca svolta da ALT-Onlus sui Patti territoriali siglati in Toscana alla fine degli anni Novanta e rappresenta un utile modello di valutazione dei progetti per lo sviluppo locale
Pubblicazione degli Atti del Seminario che ha voluto indicare una via concreta per la realizzazione del progetto di "fattibilità di un'area marina protetta integrata alla realtà costiera".
La pubblicazione riporta i risultati di una indagine quantitativa volta ad indagare attitudini, motivazioni ed esperienze dei lavoratori.
Presentazione del bacino del Serchio, da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Strumento utile a insegnanti ed allievi per diffondere un modello educativo attento ai legami sistemici tra natura e cultura, tra evoluzione dell'ambiente e lavoro dell'uomo, tra ecologia ed economia.
Il CD presenta i due corpi idrici, analizzandone le fonti di inquinamento, i prelievi idrici, il grado di artificializzazione delle sponde, lo stato della vegetazione, le criticità dei loro ecosistemi.
Il documento riporta l’elaborazione dei dati analitici, misurati nei punti di monitoraggio che costituiscono la rete di controllo regionale sui fiumi della Toscana.
La pubblicazione fa il punto sulle conoscenze acquisite in tanti anni di attività di ARPAT nel campo dell'Aerobiologia.
Scopo del lavoro è l'introduzione ad uno strumento innovativo di analisi che può essere usato con profitto come sistema di supporto alle decisioni che il gestore della risorsa è chiamato ad assumere.
Raccolta delle esperienze internazionali per lo studio e la prevenzione degli infortuni che fornisce anche spunti di crescita e di miglioramento nella conoscenza e nella pratica di lavoro a coloro che operano nell'ambito della prevenzione.
Risultati dell'attività di monitoraggio e consulenza tecnica svolta da ARPAT per conto del Comune di Firenze sul tema del traffico urbano e del suo impatto sull'ambiente.
Il volume rappresenta un vero e proprio manuale sull'uso delle alghe verdi monocellulari nei test di tossicità delle acque di scarico, per cui diventa uno strumento di lavoro indispensabile per quanti operano nel campo del controllo dell'inquinamento dei corpi idrici.
Frutto di uno specifico percorso formativo sullo sviluppo delle attività manageriali e sulla costruzione di una cultura unitaria di appartenenza agenziale.
La pubblicazione raccoglie i contributi del Seminario dedicato alle misure messe in atto a livello normativo per promuovere il miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro delle lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento.
Manuale indirizzato agli operatori dei laboratori di microbiologia ambientale, in particolare al settore delle analisi sulle acque.
Una guida per chi è stato eletto a rappresentare i propri compagni di lavoro per le questioni della valutazione e della prevenzione del rischio occupazionale.