Art. 6 Personale dirigente con incarico di responsabilità di struttura
- ll personale dirigente con incarico di responsabilità di struttura, nell’espressione della propria autonomia tecnico professionale, adotta gli atti anche a rilevanza esterna e i provvedimenti amministrativi afferenti alle funzioni e le responsabilità definite con l’Atto di disciplina dell’organizzazione interna, per le strutture di cui è titolare. Adotta altresì tutti gli atti gestionali e organizzativi relativi alle risorse umane, strumentali ed eventualmente finanziarie attribuite. Ricopre inoltre, il ruolo di RUP (Responsabile Unico di Progetto) per le procedure di acquisto direttamente riferibili a esigenze connesse allo svolgimento delle attività della struttura, oltre a svolgere, se necessario, tale ruolo per acquisti trasversali, che interessano anche la struttura di cui è responsabile;
- Il personale dirigente con incarico di responsabilità di struttura adotta gli atti di gestione e i provvedimenti amministrativi che costituiscono espressione di poteri di gestione delegati dal Direttore generale.
- Gli atti con contenuto dispositivo del personale dirigente con incarico di responsabilità di struttura assumono la forma di decreti, circolari e ordini di servizio.
- Il personale dirigente con incarico di responsabilità di struttura emette gli atti a contenuto tecnico relativi alle funzioni di competenza previste dall’Atto di disciplina dell’organizzazione interna di cui al precedente art. 4 co. 3;
- In particolare, il personale dirigente con incarico di responsabilità di struttura:
a) ha poteri di coordinamento delle articolazioni organizzative ricomprese nella struttura di cui ha responsabilità, ferme restando l’autonomia e la responsabilità tecnico professionale dei/delle singoli/e dirigenti che operano all’interno della propria struttura:
b) ha potere di coordinamento e controllo delle attività e dei procedimenti attribuiti al personale dirigente con incarico professionale assegnati alla propria struttura;
c) gestisce il personale assegnato, individuandone i compiti, promovendo percorsi formativi, curandone l’orientamento al risultato e provvedendo alla valutazione annuale;
d) ha poteri di formalizzazione, all’interno della propria struttura, del lavoro di équipe e di assegnazione dei relativi obiettivi e responsabilità, nonché di nomina di gruppi di lavoro.