Art. 4 Organizzazione interna
- L’ Agenzia è organizzata sulla base di strutture costituite con riferimento ad attività aggregate secondo criteri di omogeneità per funzione o per materia, per consentire la realizzazione dei compiti dell’Agenzia. La responsabilità delle strutture è affidata a personale dirigenziale nel rispetto delle prerogative normative e contrattuali di riferimento.
- Le strutture sono dotate di autonomia gestionale nei limiti delle risorse assegnate e di autonomia tecnico professionale e si distinguono, secondo un criterio di responsabilità gerarchica e funzionale decrescente, in:
a) Aree;
b) Dipartimenti e Settori;
c) Servizi territoriali e Unità Operative; - Compiti, funzioni e responsabilità delle strutture sono definiti, in attuazione del presente Regolamento, con apposito Atto di disciplina dell’organizzazione interna approvato con decreto del Direttore generale.
- Per lo svolgimento organico e continuo di funzioni di studio, consulenza, elaborazione dei dati, nonché di funzioni operative, anche a contenuto specialistico, possono essere attribuiti appositi incarichi professionali a dirigenti dotati di autonomia tecnico professionale. Tali incarichi fanno riferimento a una Direzione o a una struttura.
- In relazione a esigenze di servizio, per lo svolgimento di funzioni che richiedono, nell’ambito di una Direzione o di una struttura, l’assunzione diretta di elevata responsabilità da parte di personale del comparto, possono essere istituiti incarichi di posizione o incarichi di funzione organizzativa o professionale;
- Per lo studio, l’approfondimento, l’istruttoria e la proposta su specifiche materie sono istituite con l’Atto di disciplina dell’organizzazione interna, di cui al precedente co. 3, apposite reti tematiche i cui membri operano senza esclusività di funzione e sono scelti tra gli operatori dell’Agenzia della dirigenza e del comparto, sulla base delle competenze e dell’esperienza maturata.
- Fatti salvi i casi in cui l’Atto di disciplina dell’organizzazione attribuisca il coordinamento dei lavori delle commissioni a specifiche strutture, il coordinatore delle commissioni viene scelto tra i membri delle stesse.
- Per la realizzazione di progetti o lo svolgimento di specifiche attività a carattere continuativo, ricorrente o comunque di durata superiore all’anno, anche a contenuto specialistico, possono essere previste modalità di organizzazione del lavoro in équipe.
- La formalizzazione dell’équipe e del/della dirigente responsabile del coordinamento della stessa avviene al momento della concertazione annuale degli obiettivi. .
- Il personale del comparto, facente parte dell’équipe, riferisce al/alla dirigente responsabile del coordinamento riguardo all’organizzazione del lavoro e al raggiungimento degli obiettivi.
- Per la realizzazione di progetti o lo svolgimento di specifiche attività a carattere temporaneo, anche a contenuto specialistico, possono essere previsti gruppi di lavoro il cui coordinamento può essere affidato a personale dirigenziale o del comparto