Art. 5 Dirigenti
- I dirigenti sono responsabili del corretto svolgimento delle funzioni inerenti l’incarico conferito e rispondono della realizzazione dei programmi e dei progetti affidati, secondo gli obiettivi qualitativi e quantitativi definiti annualmente. Tutti i dirigenti, negli ambiti di competenza, sono responsabili della gestione delle attività e dei relativi risultati.
- Tutti gli incarichi dirigenziali sono conferiti a tempo determinato, con i limiti di durata previsti dalla normativa vigente.
- In particolare, tutti i dirigenti:
a) danno attuazione agli obiettivi, ai piani, ai programmi, alle direttive generali e tecniche definite dalla Direzione;
h) collaborano con la Direzione, anche formulando proposte e pareri;
c) dirigono, coordinano e controllano l’attività di cui hanno la responsabilità;
d) supportano le funzioni di programmazione e rendicontazione delF Agenzia e collaborano alla esecuzione del Piano annuale dell’attività;
e) mantengono un atteggiamento, nei rapporti con soggetti ed organismi esterni improntato alla trasparenza ed alla tutela e difesa dell’ immagine dell’Agenzia:
f) assicurano la circolazione delle informazioni che attengono alle attività di cui hanno la responsabilità;
g) riferiscono direttamente al responsabile della struttura di riferimento;
h) redigono i documenti descrittivi e prescrittivi del sistema di gestione dell'Agenzia relativamente alle attività di cui hanno la responsabilità, nei casi previsti dal sistema stesso.