Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Acque Costa Concordia Dati monitoraggio Dati dei giorni precenti Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento dell'11 ottobre 2013

Dove Siamo

 

Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento dell'11 ottobre 2013

11/10/2013 14:10

Sono disponibili i risultati dei campionamenti del 7 ottobre

Sono disponibili i risultati parziali dei campionamenti del 7 ottobre.
Presenza di idrocarburi in prossimità del relitto ed in profondità, ragionevolmente causata da una fuoriuscita di materiale dalla nave; una presenza ancora più evidente è stata riscontrata in un campione, prelevato, in superficie, all’interno delle panne.
L'analisi gas-cromatografica mostra un profilo riconducibile ad una miscela di idrocarburi con numero di atomi di carbonio compresi tra 13 e 40, presumibilmente attribuibile ad un olio combustibile caratterizzato da un intervallo di ebollizione compreso tra 200 e 500°C.
Solventi inferiori alle soglie di rilevabilità analitica.
Parametri microbiologici alterati nei punti intorno al relitto, più evidenti in profondità.
Leggera e diffusa presenza di tensioattivi.
Altri parametri presentano valori inferiori alle soglie di rilevabilità o valori paragonabili al bianco.


 
Informazioni per l'interpretazione dei dati della tabella

Frequenza di aggiornamento dei dati
Il trasferimento dei campioni ai laboratori e l'effettuazione delle analisi richiede un tempo tecnico di 24/48 ore, per questo i risultati sono pubblicati sul sito web, appena disponibili, dopo tale intervallo diTabella parametri-fonti tempo.
 
Parametri ricercati e possibili fonti/cause di formazione
Sulla base delle sostanze contenute sulla nave, come comunicato da Costa Crociere, sono stati definiti i parametri ricercati nelle analisi. In una apposita tabella sono indicati le varie tipologie di parametri ricercati e le possibili fonti/cause di formazione.
 
Limiti di riferimento
Tabella limitiIn una specifica tabella sono indicati in corrispondenza della maggior parte dei parametri ricercati i valori limite e le concentrazioni di soglia previsti da normative di settore o valori di riferimento ricavati da precedenti monitoraggi, con lo scopo di fornire un pratico ed immediato strumento di confronto con i valori riscontrati nel corso della campagna di monitoraggio.
 
Metodi di analisiMetodi di analisi
In una apposita tabella sono indicati in corrispondenza dei diversi parametri ricercati i metodi di analisi utilizzati dall'Agenzia. Questo al fine di assicurare la migliore e più trasparente confrontabilità con analisi eventualmente effettuate da terzi.
 
 
 

Punti di campionamento e banca dati

Risultati delle analisi
Nella seguente tabella dove è riportata l'indicazione minore di (<) significa che le analisi non hanno rilevato valori al di sopra della soglia di rilevabilità del metodo.
 
7 ottobre 
 20 giugno
 
 
25 ottobre

Tabella parametri-fonti

 

Azioni sul documento
Strumenti personali