I dati del primo giorno di rigalleggiamento della Concordia
Continua il monitoraggio ARPAT, in due anni e mezzo prodotti circa 300 bollettini ed effettuati 770 campionamenti e 34.465 determinazioni di parametri analitici. I dati del 14 luglio 2014
Sono disponibili i risultati dei campionamenti del 14 luglio, prima fase di rigalleggiamento della nave.
Idrocarburi e solventi inferiori alle soglie di rilevabilità.
Leggera e diffusa presenza di tensioattivi .
Altri parametri presentano valori inferiori alle soglie di rilevabilità e valori inferiori o paragonabili al bianco.
Non si rilevano in generale sostanziali differenze rispetto a quanto rilevato nel corso del monitoraggio dell’ultimo periodo effettuato regolarmente da ARPAT in prossimità del relitto, anche per i parametri indagati più saltuariamente come ad esempio gli ftalati e i metalli . I primi, plastificanti di largo impiego in molti manufatti, presentano concentrazioni un po’ superiori ai valori standard di qualità per le acque marine (1,3 µg/L media annuale), ma dello stesso ordine di grandezza. Fra i metalli l’unica anomalia è rappresentata dal rame che, nel campionamento effettuato in prossimità della prua, ha registrato una concentrazione elevata (124 µg/L, circa un ordine di grandezza più elevato del valore di riferimento e 5 volte più elevato del valore più alto misurato intorno al relitto). La situazione sarà tenuta sotto controllo nei successivi campionamenti, anche se va segnalato che il rame non figura fra i parametri indicati dalla normativa sulle acque come pericolosi o prioritari e, a titolo indicativo, il valori soglia per le acque potabili sono almeno di un ordine di grandezza superiori.
Valori dei parametri microbiologici nella norma.
Frequenza di aggiornamento dei dati
Sulla base delle sostanze contenute sulla nave, come comunicato da Costa Crociere, sono stati definiti i parametri ricercati nelle analisi. In una apposita tabella sono indicati le varie tipologie di parametri ricercati e le possibili fonti/cause di formazione.
In una specifica tabella sono indicati in corrispondenza della maggior parte dei parametri ricercati i valori limite e le concentrazioni di soglia previsti da normative di settore o valori di riferimento ricavati da precedenti monitoraggi, con lo scopo di fornire un pratico ed immediato strumento di confronto con i valori riscontrati nel corso della campagna di monitoraggio.
- La mappa dei punti di campionamento su Google map.
- La banca dati con l'archivio di tutti i bollettini per l'emergenza Concordia
Tabella parametri ricercati / Fonti-cause possibili