Costa Concordia: i dati del 18 luglio
Continua il monitoraggio ARPAT, in due anni e mezzo prodotti circa 300 bollettini ed effettuati oltre 770 campionamenti e quasi 35.000 determinazioni di parametri analitici. I dati dei campionamenti del 18 luglio 2014
Sono disponibili i risultati quasi completi delle analisi delle acque relative ai campionamenti del 18 luglio, durante il rigalleggiamento del relitto della Concordia. I valori rilevati non presentano alterazioni sostanziali rispetto al quadro consolidato dall'inizio del monitoraggio finora condotto a partire dall'inizio del 2012.
Solventi inferiori alle soglie di rilevabilità.
Leggera presenza di tensioattivi.
Tracce di idrocarburi pesanti, in profondità, in corrispondenza della prua del relitto e del punto intermedio fra il molo est e la prua.
Gli altri parametri, fra cui metalli e ftalati, presentano valori inferiori alle soglie di rilevabilità o valori inferiori o paragonabili al bianco di riferimento.
Test di tossicità negativi.
Parametri microbiologici, in parte già analizzati, con valori leggermente alterati ma entro i limiti di riferimento anche per la balneabilità.
Frequenza di aggiornamento dei dati
Sulla base delle sostanze contenute sulla nave, come comunicato da Costa Crociere, sono stati definiti i parametri ricercati nelle analisi. In una apposita tabella sono indicati le varie tipologie di parametri ricercati e le possibili fonti/cause di formazione.
In una specifica tabella sono indicati in corrispondenza della maggior parte dei parametri ricercati i valori limite e le concentrazioni di soglia previsti da normative di settore o valori di riferimento ricavati da precedenti monitoraggi, con lo scopo di fornire un pratico ed immediato strumento di confronto con i valori riscontrati nel corso della campagna di monitoraggio.
- La mappa dei punti di campionamento su Google map.
- La banca dati con l'archivio di tutti i bollettini per l'emergenza Concordia
Tabella parametri ricercati / Fonti-cause possibili