Customer satisfaction nel sistema delle Agenzie ambientali
In questa pagina sono raccolte le esperienze realizzate nell'ambito del sistema delle agenzie ambientali in tema di customer satisfaction. Questa rassegna non è esaustiva; è possibile segnalare e richiedere alla redazione l'inserimento di ulteriori esperienze.
ARPA Toscana
Il sistema di ascolto di ARPAT
ARPAE Emilia Romagna
Arpae Emilia-Romagna ha sviluppato un sistema di indagine annuale con approfondimenti triennali atto a raccogliere le istanze emerse e farne oggetto di istruttoria per il proprio processo di pianificazione e controllo. Di seguito i risultati delle indagini precedenti al 2011.
- Indagine di customer satisfaction 2010 [testo del rapporto di ricerca]
- Indagine di customer satisfaction 2009 [testo del rapporto di ricerca]
- Indagine di customer satisfaction 2008 [testo del rapporto di ricerca]
- Indagine di customer satisfaction 2005-2006 [testo del rapporto di ricerca]
- Indagine di customer satisfaction 2002 [testo di un articolo illustrativo della ricerca]
ARPA Piemonte
Nel 2008 Arpa Piemonte ha iniziato il percorso di monitoraggio della soddisfazione del cliente attivando uno specifico progetto in merito ai servizi di prova eseguiti in stazione fissa permanente a favore delle Aziende Sanitarie Locali, che rappresentano i committenti istituzionali di maggior consistenza. Nel 2013 ha avviato anche un monitoraggio della soddisfazione dei clienti del laboratorio di taratura LAT069 che viene realizzato per mezzo della compilazione di un questionario.
ARPA Lombardia
A partire da fine 2013 ARPA Lombardia ha avviato indagini per indagare la soddisfazione in merito a RSA, Meteo, Sezione Imprese, Sezione Cittadini.
ARPA Umbria
Tra gli indicatori di efficienza ed efficacia di Arpa Umbria, un posto di rilievo strategico è occupato dalla misurazione della soddisfazione del cliente, tesa a fornire risposte adeguate alle esigenze in un’ottica di miglioramento continuo delle prestazioni e dei servizi resi dall’Agenzia. A tal fine ha predisposto una serie di questionari attraverso i quali è possibile esprimere un giudizio sui servizi resi dalle strutture di Arpa certificate/accreditate secondo un sistema di gestione per la qualità. Una volta compilati, i questionari possono essere direttamente inviati, anche in forma anonima, alla Direzione di ARPA.
ARPA Veneto
ARPAV ha realizzato alcune indagini sulla soddisfazione dei propri clienti/utenti in relazione ai servizi erogati. Le indagini hanno avuto quale obiettivo la raccolta di utili indicazioni e pareri circa la qualità dei servizi dell’Agenzia e la rispondenza degli stessi alle esigenze degli utilizzatori clienti. La finalità ultima di indagini sulla soddisfazione dei propri clienti/utenti è il miglioramento dei processi di erogazione dei servizi e, quindi, l’ottimizzazione delle funzioni di tutela e prevenzione ambientale nei confronti della collettività.
- Indagine sulla qualità dei servizi erogati da ARPAV - anno 2016
- Bollettini meteorologici Indagine sulla soddisfazione degli utenti Prima rilevazione settembre – ottobre 2014
- Indagine conoscitiva - Grado di utilizzazione e soddisfazione dei servizi agro-meteorologici - 2009
- Il Servizio Meteo e Valanghe di ARPAV - Analisi di Customer Satisfaction. Anno 2009
- Ricerca intervento per il rilancio dell'immagine ARPAV. Percezione dei pubblici di riferimento e strategie di comunicazione. Anno 2009
- Indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati. Anno 2005
ARPA Liguria
ARPA Liguria ha avviato nel 2011 una rilevazione della soddisfazione del cliente tramite la somministrazione di un questionario disponibile sul sito Web.
ARPA Marche
ARPA Marche realizza un'indagine di soddisfazione tramite un sondaggio sempre disponibile sul sito Web.
ARPA Puglia
ARPA Puglia ha predisposto un questionario - da compilare e rispedire per mail - attraverso cui ciascun utente può dare un giudizio su alcune attività svolte da ARPA Puglia con le quali è entrato/a in contatto.
ARPA Valle d'Aosta
ARPA Valle d'Aosta realizza un'indagine di soddisfazione tramite un questionario sempre disponibile sul sito Web.
ARTA Abruzzo
ARTA Abruzzo realizza un'indagine di soddisfazione tramite un sondaggio sempre disponibile sul sito Web.
ARPA Sicilia
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico di ARPA Sicilia attua, attraverso l’ascolto dell’utenza e la comunicazione interna, indagini di rilevazione sul grado di soddisfazione per i servizi erogati agli sportelli o attraverso altri canali (web e telefono) sistematicamente ed attraverso l’utilizzo di emoticons. Di seguito i risultati delle indagini.
- Indagine Customer Satisfaction 2012: [Direzione generale] [ST Palermo]
- Indagine Customer Satisfaction 2011:[Direzione generale] [ST Palermo]
ARPA Campania
ARPA Campania realizza un'indagine di soddisfazione tramite un questionario sempre disponibile sul sito Web.
ISPRA
ISPRA realizza un'indagine di soddisfazione tramite un sondaggio on line finalizzato ad ottenere un giudizio sul Portale dell'Istituto.
Nel 2013 ISPRA ha realizzato un'indagine sul benessere organizzativo del proprio personale.