Conoscere e approfondire il Piano Nazionale di ripresa e resilienza - PNRR
Un dossier di Camera e Senato forniscono informazioni approfondite sul PNRR mentre il Formez PA ha reso disponibili 10 guide, piccole bussole rivolte al grande pubblico
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (di seguito PNRR), approvato il 24 aprile 2021 dal Consiglio dei Ministri, ha tra i suoi obiettivi quello di rendere sostenibile, anche dal punto di vista ambientale, il nostro Paese.
Il 13 luglio 2021 il PNRR dell'Italia è stato definitivamente approvato con Decisione di esecuzione del Consiglio, che ha recepito la proposta della Commissione europea. Alla Decisione è allegato un corposo allegato con cui vengono definiti, in relazione a ciascun investimento e riforma, precisi obiettivi e traguardi, cadenzati temporalmente, al cui conseguimento si lega l'assegnazione delle risorse su base semestrale.
La “rivoluzione verde e transizione ecologica” ha ottenuto una parte corposa dei finanziamenti: 68,6 miliardi, di cui 59,3 dal dispositivo per la ripresa e la resilienza e 9,3 miliardi dal Fondo complementare. I finanziamenti ci sono, ma, ora, è necessario realizzare le riforme in grado di attivare la "rivoluzione verde", determinando un cambiamento radicale del modello economico e sociale.
Nel dossier dei Servizi Studi di Camera e Senato e nell'apposita sezione del Portale della documentazione della Camera dei Deputati è possibile trovare materiale per approfondire in modo da comprendere al meglio cosa prevede il PNRR del nostro Paese.
Se, invece, si vuole avere delle informazioni più semplici e veloci sul PNRR, il Formez PA, in accordo con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e il Dipartimento della Funzione pubblica, mette a disposizione una serie di guide, per l’esattezza 10 dal titolo “L’Italia riparte-Il Pnrr in sintesi”, in cui si fornisce un quadro generale del Piano, delle sue 6 missioni e delle loro 16 componenti, descrivendo le principali novità e ricadute, suddivise per settori e destinatari.
In questo modo sarà più facile comprendere quali riforme dovrà approvare l'Italia nei prossimi anni e come cambierà la Pubblica Amministrazione e quali opportunità avranno famiglie, comuni e imprese.
Oltre a ciò, Formez PA fornisce anche specifici approfondimenti dedicati alla Pubblica amministrazione, al Sud, alla ricerca, alla governance e alla dotazione finanziaria del Pnrr.
Leggi la Scheda di lettura (Camera e Senato) "Il piano nazionale di ripresa e resilienza" e visualizza le guide Formez PA disponibili su LineaAmica.