Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie ARPATnews 2022 035-22

Dove Siamo

 
ARPAT News - newsletter sulle tematiche ambientali
Venerdì 25 febbraio 2022

ARPAT: segnalazioni dei cittadini nel 2021


Quanti cittadini hanno contattato ARPAT nel 2021? Quali problematiche ambientali hanno segnalato? Dove e con quali esiti?

Nel 2021 ARPAT ha ricevuto 1.148 segnalazioni provenienti dalla cittadinanza. Rispetto ai dati degli ultimi anni: 824 nel 2020, 1.216 nel 2019, 1.407 nel 2018, si osserva un aumento delle segnalazioni nel 2021 rispetto al 2020, anno d'inizio della Pandemia, il numero registrato nell'anno appena trascorso non si discosta di molto da quello del 2019.

Struttura territoriale numero di segnalazioni ricevute
Dipartimento di Firenze 254
Dipartimento di Pisa 181
Dipartimento di Empoli 90
Dipartimento di Prato 82
Dipartimento di Livorno 76
Dipartimento di Pistoia 71
Dipartimento di Arezzo 64
Dipartimento di Lucca 53
Servizio Versilia 53
Dipartimento di Siena 49
Dipartimento di Massa - Carrara 35
Servizio Mugello 33
Dipartimento di Grosseto 30
Dipartimento di Piombino 26
Agenti Fisici - Centro 22
Agenti Fisici - Costa 17
Agenti Fisici - Sud 12

 

Il territorio da cui proviene il maggior numero di segnalazioni è quello corrispondente alla provincia di Firenze (Dipartimento di Firenze, Empoli e Settore Mugello), in questo ambito territoriale il numero di esposti ammonta a 377. Il territorio della provincia di Pisa, invece, fa registrare 181 segnalazioni di cittadini, seguito da quello della provincia di Lucca (Dipartimento di Lucca e Servizio della Versilia - Massaciuccoli) con 106. Infine il territorio provinciale di Livorno (Dipartimento di Livorno e Piombino) raggiunge un numero di segnalazioni pari a 102. Tutti gli altri si attestano su un numero  di segnalazioni inferiore a 100.

segnalazioni 2021 suddivise per dipartimenti

segnalazioni 2021 suddivise per area vastaL'inquinamento atmosferico, con o senza presenza di odori, si conferma anche nel 2021 il motivo prevalente delle lamentele dei  cittadini alla nostra Agenzia.

Le segnalazioni che riguardano emissioni in atmosfera e maleodoranze ammontano a 428, seguite da quelli in cui si evidenziano problematiche legate

  • ai rifiuti, 196
  • al rumore, 180 
  • agli scarichi idrici, 151.

Se queste risultano le matrici prevalenti nelle segnalazioni inviateci, diverse sono le problematiche ambientali lamentate sia in forma singola, monomatrice, che plurima, multimatrice, come evidenziato nel grafico sottostante.segnalazioni 2021 suddivise per matrici ambientali

Per quanto riguarda, invece, l'andamento del procedimento inerente la gestione delle segnalazioni dei cittadini, i dati relativi al 2021 evidenziano che la durata media del procedimento è di 19 giorni a fronte di un termine massimo di 30 giorni fissato dal Regolamento interno all'Agenzia. Talvolta, di rado, il termine massimo è stato sforato a causa della complessità delle problematiche segnalate.

Con riferimento, invece, all'esito, questo procedimento può terminare in diversi modi, così accorpabili:

• controllo o comunicazione di un controllo programmato o richiesta di supporto ai Comuni chiamati ad effettuare verifiche preventive

• comunicazione di risposta predisposta sulla base della normativa che disciplina la materia e del patrimonio di conoscenze in possesso delle singole strutture

• archiviazione d'ufficio, trasmissione per competenza ad altri enti o ritiro da parte del segnalante.

Nella tabella sottostante riportiamo, nel dettaglio, l'esito dei procedimenti attivati lo scorso anno a seguito di esposti della cittadinanza.

tipologia di esito numero di segnalazioni concluse con questo esito
Effettuato accertamento - formulate osservazioni 177
Effettuato accertamento - verificato regolare 64
Effettuato accertamento - violazione di legge 52
Elementi disponibili - verificato non regolare 30
Elementi disponibili - verificato regolare 87
Segnalazione/esposto ritiriato 7
Prevista attività di controllo ambientale 202
Richiesto ad ente titolare della funzione amministrativa se attivare il controllo ambientale 204
Non di competenza 261
Archiviazione d'ufficio 61


A questo elenco, bisogna aggiungere tre segnalazioni ancora aperte, di cui non si può indicare l'esito.

segnalazioni 2021 esito

Dai dati del 2021, per quanto riguada la conclusione del procedimento emerge in sostanza che

  • diverse segnalazioni sono classificate come "non di competenza dell'Agenzia", in totale 261
  •  293 segnalazioni hanno attivato un controllo in campo mentre 117 hanno dato  luogo a valutazioni documentali da parte del personale
  • 202 segnalazioni sono state inserite in un programma di controllo
  • 204 segnalazioni sono state inoltrate ad un ente territoriale, per lo più il Comune, al fine di determinare se attivare un controllo da parte di ARPAT, anche in collaborazione con altre forze dell'ordine presenti sul territorio.

Organizzazione con sistema di gestione certificato e laboratori accreditati
Maggiori informazioni all'indirizzo www.arpat.toscana.it/qualita




— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali