RSS di ARPAT
Informazioni in tempo reale da ARPAT: per sapere immediatamente se sono stati aggiornati i contenuti del sito Web www.arpat.toscana.it
Il sito Web di ARPAT, per molte delle sezioni principali, offre ai suoi utenti la possibilità di essere aggiornati praticamente in tempo reale sui nuovi contenuti pubblicati; questa opportunità è resa possibile tramite RSS (acronimo di Really Simple Syndication), un modo semplice, comodo, anonimo e gratuito per ricevere la notifica degli aggiornamenti del sito Web.
Se non hai mai utilizzato i flussi (o Feed) RSS può essere utile leggere prima una breve introduzione.
Le pagine di www.arpat.toscana.it che permettono la sottoscrizione di flussi RSS sono riconoscibili dalla presenza, in fondo alla pagina, della voce "Flusso RSS".
I flussi RSS sono attualmente diponibili per le pagine:
- Sezione Notizie (flusso RSS)
- Documentazione (flusso RSS)
- Dati e mappe (flusso RSS)
- Bollettino regionale della qualità dell'aria (flusso RSS)
- Bollettino regionale ozono (flusso RSS)
- Bollettino stazioni provinciali (flusso RSS)
- Superamenti dei valori massimi previsti per la qualità dell'aria (flusso RSS)
- Bollettino dei pollini allergenizzanti (flusso RSS)
- Bollettino delle spore fungine (flusso RSS)
- Bollettino monitoraggio Laguna di Orbetello (GR) - (flusso RSS)
- Bollettino monitoraggio dell'elettrodotto "La Spezia - Acciaiolo" (flusso RSS)
- Albo on line (flusso RSS)
È poi disponibile un flusso RSS degli aggiornamenti delle pagine delle varie sezioni, che può essere utile a monitorare modifiche che non hanno un cadenza regolare, perché legate ad esempio a modifiche normative, o alla creazione di nuove sezioni del sito Web.
È anche possibile ottenere un flusso RSS "personalizzato" effettuando una ricerca (base o avanzata) tramite il motore interno al sito Web e sottoscrivere poi, tramite l'apposita voce la ricezione del flusso corrispondente ai criteri di ricerca indicati, in modo da essere avvisati quando vengono pubblicati nuovi contenuti su un determinato argomento (ad esempio, la chiave di ricerca "bonifica siti contaminati" produce uno specifico flusso RSS).
Anche i video relativi alle attività dell'Agenzia, che vengono pubblicati sul canale YouTube di ARPAT, producono un flusso RSS specifico.
Approfondimento sui flussi RSS:
- I Feed RSS (link esterno a Wikipedia).