Art. 15 Dipartimenti
- I Dipartimenti costituiscono i referenti per il sistema istituzionale locale e svolgono, nell’ambito del territorio di competenza definito nell’Allegato al presente Regolamento, le seguenti funzioni:
a) attività di controllo ambientale:
b) attività di supporto tecnico-scientifico;
e) attività di elaborazione dei dati, di informazione e conoscenza ambientale. - Espletano, altresì, funzioni di pronto intervento, in presenza di emergenze, in raccordo operativo con altre partizioni dell’ Agenzia e con altri enti.
- I Dipartimenti si articolano nelle strutture definite con l’Atto di disciplina dell’organizzazione interna di cui all’articolo 4, comma 3 del presente Regolamento.
- Per lo svolgimento delle funzioni di cui all’articolo 4, commi 4 e 5 del presente Regolamento, possono essere altresì conferiti, rispettivamente, incarichi di natura professionale a personale dirigenziale e incarichi di posizione organizzativa a personale del comparto.
- Fermo restando quanto previsto dai precedenti commi 3 e 4, sono istituite le seguenti articolazioni organizzative di livello locale:
a) “Mugello”, con sede a Borgo San Lorenzo, nell’ambito del Dipartimento di Firenze;
b) “Versilia-Massaciuccoli”, con sede a Pietrasanta, nell’ambito del Dipartimento di Lucca. - Qualora lo richiedano particolari esigenze e richieste del territorio recepite nelle direttive regionali di cui all’articolo 15, della L.R. n. 30/2009, ovvero in appositi atti di indirizzo o accordi di programma regionali, possono essere previste ulteriori articolazioni organizzative di livello locale.