Indagini su specifici servizi
Oltre alle ricerche di carattere generale, l'Agenzia effettua rilevazioni per verificare l'efficacia di alcuni servizi specifici, mediante questionari on-line e/o attraverso interviste telefoniche a campione. Ad oggi sono state realizzate indagini su:
Newsletter Arpatnews
Nel corso del 2008 è stato predisposto un questionario per gli abbonati alla newsletter per rilevare il gradimento della pubblicazione in tutti i suoi aspetti. La rilevazione, effettuata tramite email, è stata oggetto di una tesi del master DIAManTe.
Nel 2010 è stato predisposto un nuovo questionario, reso disponibile questa volta sul sito Web, con l'obiettivo di richiedere nuove valutazioni e suggerimenti.
Sito Web
Nel 2009 è stato predisposto il documento “Metodologia per la riprogettazione del sito Web ARPAT” che prevede, nel percorso per la revisione del sito Web, una fase conoscitiva mirata alla raccolta e all’analisi di informazioni utili a configurare in modo efficace il nuovo sito Web. Tra le attività previste in questo senso è stato realizzato un questionario di gradimento per gli utenti al fine di raccoglierne opinioni e suggerimenti.
Servizi bibliotecari dell’Agenzia
Nel 2009 è stata condotta un’indagine rivolta al tutto il personale di ARPAT riguardante i servizi erogati dalla biblioteca dell’Agenzia, al fine di ricavare delle indicazioni utili alla progettazione delle attività per il 2010.
È stato perciò elaborato un apposito questionario, somministrato al personale tramite la pubblicazione sulla intranet dell’Agenzia.
Soddisfazione interna
Nel corso del 2012 è stata realizzata un’indagine di soddisfazione dell’utenza interna all’Agenzia, attraverso un questionario sottoposto al personale; la ricerca ha avuto come obiettivo quello di conoscere il livello di soddisfazione rispetto al lavoro svolto, ai rapporti con i colleghi, con i dirigenti superiori e con l'Amministrazione.
Uno degli aspetti risultati più critici dall'indagine del 2012 è stata la comunicazione interna all'Agenzia; tra il 2014 e il 2015 è stata pertanto effettuata un'indagine specifica finalizzata a conoscere la soddisfazione del personale circa questo aspetto.