Progetto Closed - Analisi dei flussi di materia (Material Flow Accounting)
Negli ultimi anni la riduzione dei flussi di materia è diventato nodo cruciale ed obiettivo generale delle politiche per la sostenibilità.
Il progetto CLOSED intende promuovere ed applicare direttamente tale approccio ai tre distretti industriali presi in considerazione, attraverso una serie di strumenti di analisi e di intervento, tra i quali assume notevole importanza l'Analisi dei flussi di materia, che analizza i prelievi e gli utilizzi delle risorse.
In estrema sintesi, la struttura fisica del sistema antropico e i prelievi e gli utilizzi della materia da parte di questo sono tali per dimensione, qualità e composizione che non è possibile, allo stato, né per l'uomo evitare massicce restituzioni dei materiali correntemente utilizzati, né per la natura assorbire tutti gli scarti, ovvero immettere la materia restituita nei propri cicli senza che questi subiscano sostanziali mutamenti.
In tale ottica, la misura della materia movimentata può essere considerata un buon indicatore del potenziale disturbo globale imposto ai cicli naturali dalle attività umane: l'MFA svolta per i tre distretti rappresenta quindi un metro per valutare tale disturbo.