CLP - Regolamento (CE) n. 1272/2008
Regolamento relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose
Il regolamento CLP (Regolamento CE n. 1272/2008) introduce in Europa il sistema di classificazione GHS (Globally Harmonized System) delle sostanze e delle miscele pericolose. Il GHS, come suggerisce l'acronimo, ha l'obiettivo di armonizzare a livello mondiale le regolamentazioni in materia, facilitando ulteriormente la libera circolazione delle merci.
Contribuisce ad assicurare un grado elevato di protezione della salute umana e dell'ambiente nonché la libera circolazione delle sostanze chimiche, delle loro miscele e di taluni articoli specifici, rafforzando nel contempo la competitività e l'innovazione.
L'obiettivo del CLP è di determinare quali proprietà di una sostanza o di una miscela permettano di classificarla come pericolosa, affinché i pericoli che essa comporta possano essere adeguatamente identificati e resi noti. Tali proprietà dovrebbero comprendere i pericoli di natura fisica, i pericoli per la salute dell'uomo e i pericoli per l'ambiente, compresi i pericoli per lo strato di ozono.
Risponde alla necessità di armonizzare il più possibile l'ottenimento delle informazioni disponibili da utilizzare ai fini della classificazione di pericolosità e di valutazione dei rischi associati all'uso di sostanze/miscele, utilizzando di preferenza i metodi di prova di cui al Regolamento (CE) n. 1907/2006, le disposizioni in materia di trasporto o i principi o le procedure internazionali per la convalida delle informazioni, in modo da assicurare la qualità e la comparabilità dei risultati e la coerenza con altre disposizioni a livello internazionale o comunitario.
Il CLP è già cogente per la classificazione delle sostanze e contiene già i criteri e modalità di classificazione delle miscele, per le quali però varrà a partire dal 1 giugno 2015.
Per le miscele in Italia è tuttora vigente il Decreto Legislativo 14 marzo 2003, n. 65 - Attuazione delle direttive 1999/45/CE e 2001/60/CE relative alla classificazione, all'imballaggio e all'etichettatura dei preparati pericolosi.