Le AIA in Toscana
Le aziende con autorizzazione integrata ambientale in Toscana sono 309 (dati 2013) di cui
- 295 AIA di competenza regionale
- 14 AIA di competenza ministeriale
La provincia con il maggior numero di aziende in AIA di competenza regionale è Prato (50), seguita da Lucca (49), Firenze (46), Pisa (33), Livorno (30), Arezzo e Siena (24 ciascuna), Pistoia (20), Grosseto (11) e Massa (8).
Ad esclusione dei distretti a vocazione specifica (cartario di Lucca e tessile di Prato) le tipologie di aziende più diffuse sul territorio toscano operano nel ramo della produzione energetica, della produzione e trasformazione di metalli ferrosi, dell'industria dei prodotti minerali, della chimica e della gestione dei rifiuti.
Le aziende in AIA di competenza ministeriale - ad esclusione di un impianto nella provincia di Arezzo e uno nella provincia di Grosseto - sono concentrati nella provincia di Livorno (12 stabilimenti).
Si tratta di impianti chimici per la produzione di prodotti inorganici di base, di impianti di combustione con potenza termica superiore a 50 MW e di trasformazione di prodotti petroliferi.
Sul sito del Ministero dell'Ambiente è disponibile una sezione dedicata alle aziende AIA nella quale è disponibile un elenco di tutte le aziende AIA presenti sul territorio nazionale, anche con gli estremi dei relativi atti autorizzativi, distinta fra: