Life Silent - Sustainable Innovations for Longlife Environmental Noise Technologies
Il progetto LIFE SILENT ha come obiettivo generale lo sviluppo di soluzioni sostenibili ed eco-compatibili per mitigare le immissioni sonore prodotte dal traffico stradale e ferroviario in ambienti urbani complessi, dove l’attuazione di misure di mitigazione sonora lungo le vie di propagazione (barriere antirumore) è inapplicabile per motivi di spazio e di opportunità (impatto visivo, circolazione dell’aria).
Nel corso del progetto saranno sperimentate e sviluppate pavimentazioni antirumore con materiali riciclati e atossici, provenienti dalle filiere della carta e degli pneumatici esausti, e barriere antirumore basse, anch’esse realizzate con materiali riciclati e tecnologie innovative, per contenere le emissioni sonore del traffico ferroviario.
Il progetto persegue tre obiettivi specifici:
Migliorare la durabilità delle pavimentazioni antirumore e ridurne il costo, mantenendo inalterate le prestazioni acustiche e di sicurezza. Questo obiettivo sarà raggiunto miscelando il bitume con fibre di cellulosa funzionalizzate ricavate da materiali di scarto (ad esempio, tessuti, carte, cartoni) per migliorare la resistenza delle pavimentazioni stradali alla fatica. Si stima che l’impiego di questa tecnologia possa incrementare la vita utile delle pavimentazioni del 20% rispetto alle pavimentazioni tradizionali, a parità di prestazioni acustiche e di sicurezza. Questo consentirà di ridurne i costi nel lungo termine e di migliorarne la sostenibilità.
Migliorare le prestazioni complessive delle barriere basse, in termini di proprietà acustiche, strutturali e di sicurezza, attraverso la progettazione e validazione di un prodotto innovativo. Questo obiettivo sarà traguardato attraverso la progettazione di un pannello antirumore, modellato secondo la tecnica dei metamateriali, per ottenere prestazioni di assorbimento acustico migliorate rispetto ai materiali fibrosi comunemente utilizzati e notoriamente poco durevoli. Particolare attenzione sarà posta anche agli aspetti di sicurezza e manutenzione, così come alla sostenibilità del manufatto, attraverso l’impiego di un elevata percentuale di materiale riciclato (85%).
Definire procedure per gestire e implementare misure di mitigazione del rumore in scenari ambientali complessi. Questo obiettivo sarà raggiunto sviluppando e testando una metodologia operativa per supportare il coordinamento e l'implementazione di misure di mitigazione del rumore di diversa natura e tipologia, al fine di garantire l'integrazione delle soluzioni pianificate ed il conseguimento di risultati ottimali, sia in termini di efficacia che di efficienza.
Le soluzioni sviluppate saranno implementate in un sito pilota situato in località la Muratella a Roma, un'area urbana dell'XI Municipio con circa 154.974 abitanti, attraversata dalla linea ferroviaria Roma-Aeroporto di Fiumicino gestita da RFI, e dall'autostrada A91 gestita da Anas.
Informazioni amministrative
Coordinatore: ANAS S.p.A
Partenariato: RFI, ITALFERR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ARPAT - Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente Toscana, Università degli studi di Bologna, Università degli studi di Reggio Calabria, MOPI - Società italiana per la ricerca applicata e lo sviluppo di nuovi materiali, Consorzio TEBAID - Consorzio dell’Università di Cosenza per le tecnologie biomediche avanzate.
Budget del progetto: 2,65 Mln €
Quota di cofinanziamento europeo: 60%
Codice progetto: LIFE22-ENV-IT-LIFE-SILENT/101114310
Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito Anas https://www.stradeanas.it/it/life-silent