Cave di Quarata (AR) - Rifiuti
Nel 2013 sono stati effettuati accertamenti sulla presenza di rifiuti in 9 siti, segnalati dai cittadini al Corpo Forestale delle Stato. Di questi siti uno è risultato relativo ad una vecchia discarica di rifiuti autorizzata , già censita nel piano regionale delle bonifiche, ma escluso dalla previsione di bonifica.
Nei siti indagati sono stati effettuati scavi, per lo più di limitata estensione, che hanno permesso di individuare la presenza di rifiuti di demolizione e di rifiuti vari, oltre che di fanghi ed altri tipi di rifiuto.
Tutti i rifiuti sono risultati non pericolosi, ma nell'acqua prelevata nelle zone di escavazione si sono riscontrati superamenti delle CSC (Concentrazioni Soglia Contaminazione) previste dalla normativa in materia di bonifiche per alcuni parametri: idrocarburi clorurati e non, alcuni metalli, anche pesanti, ecc.... Il dettaglio degli esiti dei campionamenti effettuati e dei risultati dei successivi accertamenti analitici sono stati pubblicati in uno specifico report.
Per ciascuno dei siti è stata ordinata parte del Comune di Arezzo la rimozione dei rifiuti rilevati. Questi risultati suggeriscono la necessità di investire i soggetti cui compete la bonifica della completa caratterizzazione delle aree indagate, cioè un accertamento che verifichi la situazione effettiva su tutta l’area in questione.