A1 Terza corsia tratto Firenze Sud - Incisa Valdarno
L’ampliamento autostradale nel tratto considerato (circa 18 km) si collega all’adiacente adeguamento a 3 corsie effettuato nel tratto Firenze Nord –Firenze Sud. Il progetto è stato suddiviso in 2 lotti separati, ognuno con il proprio iter approvativo:
- Lotto 1 - Tratte Esterne
- Tratta A: dallo svincolo di Firenze Sud (progr. 300+750) fino alla zona in corrispondenza dell’area di servizio Chianti (progr. 306+396)
- Tratta C: dalla fine della variante San Donato (progr. 312+208) alla fine della tratta (progr. 318+512)
- Lotto 2
- Tratta B - Variante San Donato: interessa la parte centrale del progetto con la costruzione della galleria omonima, tra l'Area di servizio Chianti (progr. 306+396) e la fine della variante San Donato (312+208 ).
Le opere principali previste sono:
- galleria San Donato (lunghezza naturale di ca. 923 m e lunghezza coperta di 950 m)
- allargamento viadotto Ema,
- viadotto Ribuio (lunghezza di 150 m)
- viadotto Massone (lunghezza di 170 m)
È stato individuato un campo base nei pressi dell’area di servizio Chianti.
Iter approvativo
L'iter - iniziato nel settembre 2005 con la procedura di VIA conclusasi con il Decreto n.1717 del 17 dicembre 2008 - è proseguito con la Conferenza dei Servizi chiusa il 31 maggio 2011, con parere positivo prevalente e con provvedimento finale del 15 ottobre 2011 (Intesa Stato-Regione). La conclusione di questo iter - nonostante inizialmente riguardasse tutte le tratte - fa riferimento esclusivamente alle tratte esterne a seguito dell’esclusione, su richiesta della Società Autostrade per l'Italia S.p.a., della variante San Donato.
L’iter approvativo della variante San Donato è ripreso con una nuova procedura di VIA, conclusasi con il Decreto n. 11 del 21 gennaio 2015.
A febbraio 2012 è stato istituito Comitato di Controllo (CdC) presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali. Il CdC è deputato al controllo degli aspetti ambientali e socio-economici con particolare riguardo alla verifica delle prescrizioni, dettate anche durante la fase di corso d’opera, e degli esiti del monitoraggio ambientale.
Fase realizzativa
Sono in corso i lavori di ultimazione per le tratte esterne. Un aggiornamento dettagliato sull'avanzamento dei lavori è consultabile sul sito di del CdC.