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Fitofarmaci - Introduzione

Distribuzione di prodotti fitosanitariIn Italia la produzione, il commercio, la vendita e l’impiego dei prodotti fitosanitari (denominati comunemente fitofarmaci) è regolamentata dall’articolo 6 della Legge 30 aprile 1962, n. 283 e da D. Lgs. 194/95, DPR. 290/01, DPR 55/2012, D.Lgs 150/2102, D.Lgs. 69/2014.

Il Ministero della Salute concede l’autorizzazione all’utilizzo dei preparati pronti per l’utilizzo (prodotti fitosanitari) sulla base di una procedura armonizzata a livello europeo (Regolamento CE n° 1107/2009 relativo all’immissione in mercato dei prodotti fitosanitari che sostituisce la Direttiva 91/414/CEE).

Con l’obiettivo di una graduale riduzione dei rischi connessi a tali impieghi, il quadro normativo europeo è stato aggiornato in modo significativo attraverso l’emanazione della Direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi, della Direttiva 2009/127/CE relativa alle macchine per l’applicazione dei pesticidi, del Regolamento CE/1185/2009 relativo alle statistiche sui pesticidi e del già citato Regolamento CE/1107/2009.

A livello nazionale il D. Lgs. 150/2012 in attuazione della Direttiva sull’uso sostenibile dei pesticidi definisce misure per ridurre i rischi e gli impatti sulla salute umana, sull'ambiente e sulla biodiversità e promuovere l'applicazione della difesa integrata e di approcci alternativi o metodi non chimici. Con il Decreto Ministeriale 22 gennaio 2014 è stato adottato il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012 n. 150.

Il Piano si propone al fine di ridurre i rischi associati all’impiego dei prodotti fitosanitari di

  • ridurre i rischi e gli impatti sulla salute umana, sull’ambiente e sulla biodiversità
  • promuovere l’applicazione della difesa integrata, dell’agricoltura biologica e di altri approcci alternativi
  • proteggere gli utilizzatori e la popolazione interessata
  • tutelare i consumatori
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