PATOS - Partecipanti al progetto
Particolato Atmosferico in Toscana
ARPAT è uno dei soggetti che hanno partecipato al progetto (per eventuali contatti: Sede regionale: Via Porpora, 22 - 50144 Firenze - tel. 055 32061 fax 055 3206324; CRTQA - Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell'Aria (Responsabile Bianca Patrizia Andreini), e-mail: bp.andreini@arpat.toscana.it).
Gli altri soggetti coinvolti:
Regione Toscana
Regione Toscana - Settore "Qualità dell'aria, rischi industriali, prevenzione e riduzione integrata dell'inquinamento.
Per eventuali contatti:
Furio Forni
Palazzo B - Via di Novoli 26 - 50127 Firenze
Stanza: 426
Telefono: 0554389039
e-mail: furio.forni@regione.toscana.it
Università degli studi di Firenze – Dipartimento di chimica
Il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Firenze si occupa da molti anni di problematiche ambientali collaborando sia a progetti nazionali che internazionali.
Le principali aree di ricerca riguardano la caratterizzazione:
- del particolato atmosferico sia in funzione della dimensione delle particelle (in particolare PM10, PM2.5 e PM1) che dell’origine dei componenti organici ed inorganici presenti;
- delle sostanze organiche volatili nell’aria e la loro ripartizione tra fase gassosa e fase particolato;
- delle sostanze odorigene derivanti da impianti di trattamento rifiuti;
- dei componenti ionici principali e dei microinquinanti in varie matrici ambientali (acqua, neve, ghiaccio, suolo, sedimenti, latte umano, frutta).
Nell’ambito dello studio del particolato atmosferico l’attività di ricerca del gruppo del Prof. Udisti e del Prof. Lepri si articola in diversi progetti nazionali ed internazionali. Fra i progetti di maggiore rilevanza: PASF (Particolato Atmosferico a Sesto Fiorentino) riguardante la caratterizzazione chimica dell’aerosol urbano a scala locale e nelle frazioni fine ed iperfine; SITECOS (Studio integrato sul territorio nazionale per la caratterizzazione ed il controllo di inquinanti atmosferici) che costituisce un network per il monitoraggio su scala nazionale del particolato atmosferico; MAIL (Marine Aerosol Isola di Lampedusa) che riguarda lo studio del particolato atmosferico in aeree marine a bassissimo impatto antropico e Station Concordia, un programma internazionale focalizzato sull’aerosol di background troposferico nel centro del continente Antartico anche in relazione alla ricostruzione della composizione chimica delle paleoatmosfere dalle carote di ghiaccio profonde.
Per eventuali contatti:
Prof. Roberto Udisti
Dipartimento di Chimica - Università di Firenze
Polo Scientifico di Sesto Fiorentino
Via della Lastruccia, 3
50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel 055 4573252
Fax 055 4573358
e-mail: udisti@unifi.it
Prof. Luciano Lepri
Direttore del Dipartimento di Chimica - Università di Firenze
Polo Scientifico di Sesto Fiorentino
Via della Lastruccia, 3
50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel 055 4573253
Fax 055 4573358
e-mail: lepri@unifi.it
Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Fisica e LABEC (Laboratorio di Tecniche Nucleari per i Beni Culturali dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - sezione di Firenze)
Il gruppo di ricerca si occupa da anni della caratterizzazione della composizione elementale del particolato atmosferico in aree urbane e industriali con tecniche di analisi che utilizzano fasci di ioni accelerati (PIXE, PESA, PIGE), partecipando a molti progetti sia a livello regionale
che a livello nazionale.
Per eventuali contatti:
Prof. Franco Lucarelli
Via delle Idee, 16 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel: 055 4572625 - 055 4572727 - 055 4572274
Fax: 055 4572641
e-mail: lucarelli@fi.infn.it
sito Web: http://labec.fi.infn.it
Università degli studi di Pisa – Dipartimento di ingengeria chimica, chimica industriale e scienza dei materiali
L’attività di ricerca sviluppata nell’ambito del Dipartimento di Ingegneria Chimica riguarda i settori della Fluodinamica dei Sistemi Polifasici, della Reattoristica Chimica, dell’Analisi e Controllo dei Processi Chimici, dell’Impiantistica Chimica, delle Membrane Semipermeabili, dell’Analisi dei Rischi e dei Sistemi per la Sicurezza, dei Processi ed Impianti di Trattamento degli Effluenti Inquinanti, la Prevenzione e la Gestione dell’inquinamento urbano ed industriale, dei Processi ed Impianti per la Combustione, delle Operazioni della Chimica Industriale, dei Processi elettrochimici, ecc.
Per eventuali contatti:
Dipartimento di chimica e chimica industriale
Via Diotisalvi,2 - 56126 Pisa
tel. 050 511111 - fax 050 511266
e-mail: tognotti@ing.unipi.it, sito web: http://diccism.ing.unipi.it/
Università degli studi di Pisa – Dipartimento di ingegneria meccanica nucleare e della produzione
Il DIMNP è una struttura di ricerca dell’Università di Pisa nella quale operano più di cinquanta docenti e ricercatori universitari e circa trenta unità di personale tecnico amministrativo. Fin dalla sua costituzione il Dipartimento è stato caratterizzato da un forte orientamento delle proprie attività verso la collaborazione con aziende italiane ed europee in progetti di ricerca applicata di vasta portata scientifica e tecnologica. Fra le attività condotte con maggiore continuità figurano l’analisi di sicurezza in campo nucleare e convenzionale, la gestione del rischio e delle emergenze negli impianti industriali, la caratterizzazione e la lavorazione di materiali convenzionali ed innovativi, la progettazione delle macchine e degli auto e motoveicoli connessa con studio della resistenza, dell’affidabilità e della lubrificazione, la robotica ed automazione applicata ai processi produttivi, le tecnologie di prototipazione rapida.
Per eventuali contatti:
Via Diotisalvi,2 - 56126 Pisa
tel. 050 836611 - fax 050 836665
sito web: http://www2.ing.unipi.it/~dimnp/
LaMMA
Il Laboratorio per la Meteorologia e la Modellistica Ambientale (LaMMA) nasce a Campi Bisenzio (Firenze) nel 1996 per iniziativa della Regione Toscana.
Dal 2003 è operativa la sede di Sesto Fiorentino (Firenze) nell’Area della Ricerca del CNR del Polo Scientifico Fiorentino.
La missione di LaMMA è lo sviluppo ed il trasferimento di conoscenze scientifiche nei settori della meteorologia e climatologia, della modellistica atmosferica e marina, dell’osservazione dallo spazio e delle tecnologie dei Sistemi Informativi Geografici a supporto sia di strutture pubbliche (regionali, nazionali e dell’Unione Europea) che delle imprese private. LaMMA fornisce inoltre servizi operativi per la Regione Toscana, per le strutture della Protezione Civile e per la Rai-Radiotelevisione Italiana, attraverso le previsioni meteorologiche giornaliere.
Per eventuali contatti:
Francesca Calastrini
La.M.M.A. - Regione Toscana c/o CNR-IBIMET
Via Madonna del Piano - Edificio D piano I
50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. 055 448301 Fax 055 444083
email: calastrini@lamma.rete.toscana.it
TECHNE Consulting
La TECHNE Consulting è una società di servizi di consulenza tecnico-scientifica, con al suo interno una consolidata attività di sviluppo software, attiva dal 1986 nei settori dell'ambiente, dell'energia, della tecnologia e dei trasporti.
Nell'ambito dei servizi di consulenza è possibile identificare le seguenti attività:
- Area di pianificazione (ambiente: aria, acqua, rifiuti, rumore; energia, sistemi di trasporto, pianificazione territoriale, ecc.);
- Area di studi settoriali (studi di impatto ambientale, analisi economiche, ecc.).
Nell'ambito dei servizi suddetti è attiva una estesa area di applicazione, personalizzazione e sviluppo di modelli matematici (stima delle emissioni di inquinanti; trasporto e diffusione degli inquinanti in aria, acqua, suolo; analisi del rischio; pianificazione energetica; ecc.), nonché un'area di sviluppo software (software di interfaccia alla modellistica, sistemi di gestione di basi di dati, sistemi informativi geografici) di supporto all'attività di consulenza.
Techne Consulting è attiva da venti anni nel campo della valutazione delle emissioni di inquinanti dell’aria a livello nazionale ed internazionale ed in particolare collabora attivamente alla UNECE Task Force on Emission Inventories and Projections.
Per eventuali contatti: email: info@techne-consulting.com
tel: 06 5580993 06 5580997 fax: 06 5581848
via G. Ricci Curbastro, 34 - 00149 Roma
Istituto Superiore di Sanità
L'Istituto Superiore di Sanità, principale organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, è un ente pubblico che coniuga l'attività di ricerca a quella di consulenza, formazione e controllo applicate alla tutela della salute.
Per eventuali contatti:
Viale Regina Elena 299, 00161 - Roma
Tel. (centralino): 06 49901, email: web@iss.it