PATOS - Inventario regionale delle emissioni (IRSE)
Particolato Atmosferico in Toscana
L'azione regionale di valutazione e gestione della qualità dell'aria ambiente si basa su un approccio conoscitivo completo e organico, caratterizzato da criteri di scientificità e trasparenza.
In tale azione è fondamentale l'utilizzo dell'Inventario Regionale delle Sorgenti di Emissione (IRSE) che individua le emissioni delle principali sostanze inquinanti in aria ambiente in termini quantitativi, di origine (settori e attività che le producono), di tipologia (puntuali o industriali, diffuse e lineari) e di localizzazione (ambiti provinciali, comunali o porzioni di territorio di estensione di un chilometro quadrato).
Il progetto PATOS ha previsto un approfondimento dell’IRSE al fine di ottenere una migliore caratterizzazione del termine sorgente nella valutazione delle concentrazioni di PM. Questo tipo di caratterizzazione è di fondamentale importanza al fine di valutare, tramite opportuni modelli matematici, il contributo delle differenti sorgenti naturali esterne al territorio regionale. La linea di attività è stata, in particolare, finalizzata:
- all’estensione della classificazione delle attività previste dall’IRSE per includere altre sorgenti di particolato;
- alla revisione dei fattori di emissione del PM10 con relativo aggiornamento del sistema informativo APEX (il software di gestione di IRSE);
- alla introduzione dei fattori di emissione del PM2.5 con relativo aggiornamento del sistema informativo APEX;
- alla introduzione della speciazione del PM10 e del PM2.5 con introduzione dei dati nel sistema APEX.
Questa parte del progetto è stata curata dalla società TECHNE Consulting.