PATOS - Caratterizzazione meteoclimatica nel periodo del campionamento
Particolato Atmosferico in Toscana
Per individuare eventi metereologici rilevanti per la dispersione atmosferica del PM10, sarà predisposta una campagna di monitoraggio delle condizioni climatiche durante l’iter del progetto.
L’obiettivo sarà quello di individuare, definire e caratterizzare in dettaglio gli eventi meteorologici durante il periodo di campionamento e di determinarne la frequenza di accadimento a livello annuale.
Il monitoraggio regionale durante il periodo di osservazione avrà anche lo scopo di individuare eventi meteorologici particolari in grado di influenzare in modo anomalo i livelli di concentrazione di PM10, come ad es. il trasporto di sabbia dal Sahara, il trasporto di ceneri derivanti da eruzioni vulcaniche, etc.
A supporto di tale attività verranno effettuate acquisizioni di immagini da satellite, in modo da fornire una caratterizzazione sinottica al monitoraggio degli eventi meteorologici precedentemente individuati.
La descrizione dettagliata degli eventi meteorologici significativi verrà effettuata tramite il Sistema Informativo Territoriale, appositamente realizzato per questo tipo di studi, ed il programma GIS WINDROSE, in grado di rappresentare indicatori climatologici sintetici, quali rose dei venti, frequenza delle classi di stabilità, persistenza dei venti, diffusività atmosferica, stima dell’altezza di rimescolamento, etc.
Sono in particolare previste le seguenti attività:
- studio finalizzato all’individuazione dei parametri meteorologici in grado di influenzare in modo significativo i livelli di concentrazione del PM10;
- monitoraggio continuo alla scala regionale dei parametri metereologici individuati e archiviazione in una opportuna banca dati meteorolologica che andrà ad integrare l’archivio RAMS;
- individuazione e caratterizzazione di episodi meteorologici di particolare significatività per la dispersione atmosferica del PM10;
- acquisizione ed interpretazione di immagini da satellite.
I dati metereologici
I dati metereologici relativi al periodo di svolgimento dei campionamenti di progetto verranno acquisiti dalle stazioni meteo delle reti pubbliche o di altri soggetti dislocate nelle aree di indagine. In particolare le variabili di interesse direzione del vento (DV), velocità del vento (VV) pressione (P) temperatura (T) umidità relativa (RH), radiazione globale (RG) radiazione netta (RN) deposizione Umida ( pioggia) verranno elaborate in termini di medie temporali (giornaliere, direzione prevalente, pioggia cumulata in 24 ore, etc…).
Questa parte del progetto sarà curata dal LaMMA.