Naufragio della Costa Concordia - tutti gli aggiornamenti
Notizie e dati ambientali relativi al monitoraggio effettuato a seguito del naufragio della nave
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 6 marzo
Sono disponibili i risultati dei campionamenti di venerdì 2 marzo
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 2 marzo
Sono disponibili i risultati dei campionamenti del 29 febbraio
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 29 febbraio
Sono disponibili i risultati dei campionamenti del 26 febbraio
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 25 febbraio
Sono disponibili i risultati dei campionamenti del 24 febbraio
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 22 febbraio
Completate le analisi dei campioni del 19 febbraio. Nei giorni successivi non è stato possibile effettuare campionamenti di acqua a causa delle condizioni meteorologiche.
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 21 febbraio
Sono disponibili i risultati dei campionamenti del 19 febbraio. Idrocarburi, solventi, tensioattivi sono inferiori alle soglie di rilevabilità analitica. Altri parametri non rilevati o rilevati a valori paragonabili al bianco. Test di tossicità tutti negativi.
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 19 febbraio
Sono disponibili i risultati dei campionamenti del 17 febbraio. Idrocarburi, solventi, tensioattivi sono inferiori alle soglie di rilevabilità analitica. Altri parametri non rilevati o rilevati a valori paragonabili al bianco. Test di tossicità tutti negativi.
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 18 febbraio
Idrocarburi, solventi, tensioattivi sono inferiori alle soglie di rilevabilità analitica. Altri parametri non rilevati o rilevati a valori paragonabili al bianco. Test di tossicità tutti negativi. Al momento non si riscontrano fenomeni significativi di inquinamento dell'acqua del mare.
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 17 febbraio
Sono disponibili i risultati dei campionamenti del 15 febbraio. Idrocarburi e solventi sono inferiori alle soglie di rilevabilità analitica. Altri parametri non rilevati o rilevati a valori paragonabili al bianco. Test di tossicità tutti negativi.
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 16 febbraio
Idrocarburi e solventi sono inferiori alle soglie di rilevabilità analitica. Altri parametri non rilevati o rilevati a valori paragonabili al bianco. Test di tossicità tutti negativi.
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 15 febbraio
Idrocarburi e solventi sono inferiori alle soglie di rilevabilità analitica. Altri parametri non rilevati o rilevati a valori paragonabili al bianco. Test di tossicità tutti negativi.
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento dell'11 febbraio
Al momento non si riscontrano fenomeni significativi di inquinamento dell'acqua del mare.
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 10 febbraio
Idrocarburi, e tensioattivi sono inferiori alle soglie di rilevabilità analitica. Per altri parametri valori non dissimili da bianco. Test di tossicità negativi.
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 9 febbraio
Al momento non si riscontrano fenomeni significativi di inquinamento dell'acqua del mare
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 7 febbraio
Idrocarburi, solventi, tensioattivi sono inferiori alle soglie di rilevabilità analitica. Altri parametri sono presenti in concentrazione “paragonabile al bianco”.
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 4 febbraio
Al momento non si riscontrano fenomeni significativi di inquinamento dell'acqua del mare.
Il monitoraggio ambientale all'Isola del Giglio
I tecnici di ARPAT e ISPRA intervistati durante la trasmissione Ambiente Italia (RAI 3) del 28/01/2012 riguardo al monitoraggio del mare intorno al relitto della Costa Concordia nel breve e nel lungo periodo, in particolare per quanto riguarda gli idrocarburi, i tensioattivi e i metalli pesanti
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 3 febbraio
Idrocarburi, solventi, tensioattivi risultano inferiori alle soglie di rilevabilità analitica. Altri parametri sono presenti in concentrazione “normale e “paragonabile al bianco”. Test di tossicità negativi.
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento dell'1 febbraio
Idrocarburi, solventi, tensioattivi sono inferiori alle soglie di rilevabilità analitica. Altri parametri sono presenti in concentrazione “normale e “paragonabile al bianco”.
Isola del Giglio: i risultati delle analisi
Marcello Mossa Verre (Coordinatore Area vasta costa di ARPAT) parla dei risultati delle analisi delle acque marine dopo il naufragio della Costa Concordia. Intervista andata in onda nella puntata del 29/01/2012 di "Alle falde del Kilimangiaro" (RAI 3)