Life Turtlenest
ARPAT è partner del progetto Life Turtlenest, coordinato da Legambiente e co-finanziato dall’Unione Europea. Scopo del progetto è quello di migliorare lo stato di conservazione della tartaruga marina Caretta caretta, specie prioritaria della Direttiva Habitat.
Le tartarughe marine stanno espandendo il loro areale di nidificazione nel Mediterraneo occidentale, dove le spiagge stanno diventando un ambiente favorevole alla specie a causa del cambiamento climatico: luoghi fino a pochi anni fa inesplorati dalle tartarughe marine, registrano oggi numerose nidificazioni.
Le azioni previste dal progetto sono la creazione di una rete internazionale, l'adozione di procedure condivise e l'adozione di best practice per mitigare le minacce sui siti di nidificazione emergenti, che sono spesso fortemente antropizzati, la formazione dei gestori degli stabilimenti balneari e il rafforzamento della rete Natura 2000. Inoltre, una campagna di sensibilizzazione per i cittadini e le parti interessate sarà finalizzata ad aumentare la conoscenza e il consenso sociale verso le politiche per la protezione degli habitat di nidificazione delle tartarughe.
Il progetto - iniziato il 9 gennaio 2023 - prevede il monitoraggio di circa ottomila chilometri di costa tra Italia, Francia e Spagna, comprensivi di 64 aree protette della Rete Natura 2000, e vede la partecipazione di numerosi partner: per l'Italia Legambiente (ente capofila), Stazione Zoologica Anton Dohrn, l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Ente Nazionale Della Cinofilia Italiana, Regione Basilicata, Regione Puglia, Regione Lazio, Regione Campania, ISPRA e ARPAT; per la Spagna Universitat de Barcelona e Fundació Universitària Balmes e per la Francia, Cestmed.
Per approfondimenti
guardalo nel canale Legambiente su YouTube
LIFE21-NAT-IT-LIFE TURTLENEST/101074584
Co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.
Natura 2000 è una rete di siti di interesse comunitario, e di zone di protezione speciale creata dall'Unione Europea per la protezione e la conservazione degli habitat e delle specie, animali e vegetali, identificati come prioritari