Prefazione
Anche quest’anno ARPAT pubblica il volume “Relazione sullo stato dell’ambiente”. Si tratta di un importante quadro conoscitivo, sviluppato con la collaborazione degli Uffi ci Regionali e di IRPET, che ha il pregio di riassumere in un unico volume lo stato dell’ambiente toscano.
La Relazione risponde alla mission di ARPAT, richiamata all’art. 9 della nuova legge n.30/09, legata alla produzione ed elaborazione di dati. Una attività da intendersi da una parte quale sostegno alla azione programmatoria della Regione e degli Enti Locali e dall’altra quale messa a disposizione del pubblico di un’informazione ambientale oggettiva e completa.
Le schede, sviluppate per ogni matrice ambientale, permettono a ogni cittadino una lettura snella e chiara delle informazioni e presentano, senza alcuna mediazione, i dati raccolti da ARPAT nella propria funzione di controllo e monitoraggio. Lascio quindi al lettore la valutazione dello stato di salute dell’ambiente toscano,
nel complesso buono pur in presenza di alcune criticità, nella convinzione che una corretta informazione sia l’elemento fondamentale attraverso cui rinsaldare il rapporto di fi ducia tra cittadini ed istituzioni e al contempo indirizzare la società, nel suo complesso, verso modelli di produzione e di consumo ambientalmente sostenibili.
Anna Rita Bramerini
Assessore all’Ambiente ed Energia Regione Toscana