Cantagallo: presenza di schiume nel Bisenzio
Intervento in emergenza dei tecnici del Dipartimento ARPAT di Prato per la rottura di una fognatura con sversamento nel fiume Bisenzio
Il 1° aprile 2021, operatori del Dipartimento ARPAT di Prato sono stati attivati dalla SOP per verificare la rottura verificatasi sulla fognatura di Publiacqua in località Ponte di Colle nel Comune di Cantagallo. Problematica segnalata anche da alcuni cittadini che si sono rivolti all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di ARPAT.
Un primo evento si è verificato nel pomeriggio del 29 marzo u.s., a cui Publiacqua ha posto immediato rimedio, seppur provvisorio. Tuttavia, ieri, si è avuto un ulteriore problema, che ha visto il tempestivo intervento del gestore della fognatura, ma che, purtroppo, ha determinato uno sversamento di acque fognarie nel Bisenzio.
I tecnici del Dipartimento di Prato, recatisi sui luoghi, hanno verificato la presenza di schiume e sono risaliti fino al punto di rottura per verifiche più puntuali, effettuando anche campionamenti lungo il corso del fiume, al fine di determinare la quantità di tensioattivi presenti.
Le schiume, dovute alla probabile presenza di tensioattivi anionici (che possono essere sia di origine industriale che civile), formano facilmente effervescenze nei punti in cui l'acqua è in movimento, come nel caso delle cascatelle, in quanto la molecola ingloba aria.
Come si vede dalla foto, le schiume, benchè persistenti proprio per loro caratteristica, non hanno dimensioni tali da far pensare ad alti livelli di concentrazione della sostanza, da cui possano derivare effetti dannosi per la fauna, tanto che, al momento, non sono state rilevate morie di pesci o di altri animali.