L'unione fa la forza e la condivisione è fare squadra
Online il video della Rete nazionale dei Comitati unici di garanzia
Condivisione e appartenenza sono le parole chiave che accomunano il lavoro dei Comitati unici di garanzia nelle amministrazioni pubbliche. Sul portale di Funzione Pubblica è pubblicato il filmato che racconta l’impegno dei CUG nella promozione delle pari opportunità di genere e nel contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza al fine di garantire il benessere organizzativo nell’ambiente di lavoro.
Attraverso i tanti tasselli di un mosaico con i volti delle protagoniste e dei protagonisti, il filmato racconta l’impegno dei Comitati contro le violenze e le discriminazioni. “I Cug di circa 180 amministrazioni pubbliche italiane, tra cui anche il Cug di ARPAT, hanno costituito 5 anni fa un network tra loro, dando vita alla Rete nazionale dei Comitati unici di garanzia”.
Nella narrazione video affidata alla voce fuori campo, sono alcuni dei compiti svolti dai Comitati nel segno della condivisione e del contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione: “Tanto più una persona sente di appartenere all’organizzazione perché ne condivide i valori, le pratiche e i linguaggi, tanto più trova motivazione e significato nel suo lavoro. Il Cug previene e contrasta la violenza di genere, è un importante sensore di ogni forma di violenza o molestia all’interno dell’amministrazione di appartenenza”. Il filmato si conclude con un invito alle lavoratrici e ai lavoratori a conoscere il proprio Cug.
Promosso dal dipartimento della Funzione pubblica, il portale della Rete nazionale dei Cug promuove le buone prassi delle amministrazioni e si propone di condividere le buone prassi adottate nelle singole amministrazioni, le azioni intraprese e i risultati conseguiti. Il portale è uno strumento ideato per rafforzare il ruolo propositivo, consultivo e di verifica dei Comitati all’interno della Pubblica amministrazione.
Il Comitato Unico di Garanzia è a fianco di tutto il personale per sostenere e promuovere tutte quelle misure di conciliazione vita-lavoro, di sviluppo delle competenze e della professionalità e di prevenzione della violenza e delle molestie sui luoghi di lavoro in un percorso di rinnovamento all’interno dell’amministrazione.
Vai al video della Rete Nazionale dei CUG
Testo di Simona Cerrai - Presidente CUG ARPAT