Legna e biomasse legnose: quali sono gli usi dei cittadini toscani?
La Regione ha avviato un’indagine per esplorare il tema dell'utilizzo di legna, pellet e simili per riscaldamento e/o cottura di cibi
Per ottimizzare gli interventi mirati a contenere gli sprechi energetici ed indirizzare gli usi verso forme poco impattanti sotto il profilo ambientale, la Regione ha avviato un'indagine per capire come i cittadini toscani, in ambito residenziale, utilizzano legna, pellet e simili per scaldarsi e/o per cuocere i cibi.
Il questionario predisposto intende acquisire prime informazioni su
- stili di vita dei cittadini toscani,
- consumi di legna e biomasse legnose,
- fonti di approvvigionamento,
- modalità di utilizzo degli apparecchi ad uso domestico (frequenza, modalità di accensione, accatastamento e aspetti manutentivi),
- propensione all'acquisto di strumenti a maggiore efficienza e minore impatto ambientale a fronte della disponibilità di incentivi alla sostituzione di quelli più obsoleti.
L'indagine contribuirà anche ad acquisire elementi per migliorare le politiche regionali in materia di efficientamento energetico e miglioramento ambientale.
È possibile partecipare all'indagine esplorativa, promossa da Regione Toscana - Settore Servizi Pubblici locali, energia e inquinamenti e curata dal Settore Sistemi informativi e tecnologie della conoscenza. Ufficio regionale di statistica, fino a fine marzo 2021.