Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2024 Porto di Livorno: insediato l’Osservatorio Ambientale

Dove Siamo

 

Porto di Livorno: insediato l’Osservatorio Ambientale

Insediato l'"Osservatorio Ambientale Porto di Livorno". Il Direttore generale di ARPAT assicura le migliori eccellenze tecnico-scientifiche per il corretto svolgimento dei lavori

17/10/2024

Si è tenuta il 15 ottobre la riunione di insediamento dell’ "Osservatorio Ambientale Porto di Livorno”, proposto con Delibera di Giunta Regionale 1353 del 20.11.2023, i cui componenti sono stati nominati con decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (di seguito MASE) del 17 settembre scorso.

L’Osservatorio è un organismo collegiale che ha compiti di supporto all’Autorità competente, tra cui la verifica dell’ottemperanza delle prescrizioni ambientali del provvedimento di VIA, il monitoraggio permanente della corretta esecuzione delle prescrizioni - su richiesta, pareri specifici - la diffusione delle informazioni ambientali e l’informazione al pubblico per assicurare una efficace azione divulgativa.

A rappresentare l’Agenzia nell’Osservatorio è il Direttore generale Pietro Rubellini. Fanno poi parte dell’Osservatorio, presieduto da Massimo Nicosiadel MASE, rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero della Cultura, MASE, Regione Toscana, Comuni di Livorno e Pisa e Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Nella riunione di insediamento è stato illustrato il programma dei lavori dell’Osservatorio per il prossimo mese. La procedura VIA, a cui l’Agenzia ha partecipato attivamente con il Settore VIA VAS e gli uffici competenti territorialmente è stata complessa ed ha portato al via libera con una serie di prescrizioni.

“Uno dei compiti fondamentali - ha commentato il Direttore dell’ARPAT - sarà quello di controllare il corretto svolgimento dei lavori e l’ottemperanza alle prescrizioni. Il nostro compito, come Agenzia, sarà proprio quello di mettere a disposizione le nostre eccellenze tecnico-scientifiche per massimizzare il contributo al corretto svolgimento dei lavori”.

Azioni sul documento
Strumenti personali