Lucca: incendio presso l'ex sede Noi Tv
Esito degli accertamenti di ARPAT
A seguito dell’incendio avvenuto nel pomeriggio del 25 settembre presso l’edificio abbandonato, in via di Tempagnano a Lucca, nei locali dell’ex emittente “Noi Tv”, il Dipartimento ARPAT di Lucca, attivato dalla Sala operativa della Protezione civile della Città metropolitana di Firenze (SOP), è intervenuto sul posto constatando che l’incendio, prontamente spento dai Vigili del Fuoco, ha riguardato un solo locale dell’edificio e il controsoffitto in cartongesso e poliuretano.
Durante il sopralluogo è stata verificata l’assenza di tettoie o materiali in fibrocemento. Nei locali dell’edificio interessati dall’incendio erano presenti numerosi rifiuti urbani di varia natura: sacchetti di plastica, lattine, carta, imballaggi in plastica e polistirolo per alimenti, bottiglie in plastica, tetrapak, ecc.
Quanto alle acque di spegnimento, queste sono rimaste all’interno dei locali.
Considerato quanto rilevato nel sopralluogo, ARPAT ha richiesto al Comune di Lucca di valutare l’emissione di un provvedimento affinché il proprietario dell’edificio provveda alla messa in sicurezza ambientale del sito e alla rimozione di tutti i rifiuti presenti, sia quelli oggetto dell’incendio che quelli presenti nei locali.