ARPAT interviene a Montefoscoli per cattivi odori
Esito del sopralluogo per la verifica delle maleodoranze segnalate dai cittadini
Il 13 febbraio 2024, il personale del Dipartimento di Pisa si è recato a Legoli per verificare la presenza di cattivi odori segnalati dagli abitanti. Al momento del sopralluogo, non erano percepibili maleodoranze presumibilmente disperse dal vento che proveniva dalla direzione opposta (quadrante Sud /Sud Ovest).
Il personale ha effettuato una verifica anche presso l’impianto di gestione rifiuti di Legoli, dove non erano rilevabili cattivi odori ma ben visibile il fronte di scarico, che, seppure di limitate dimensioni, era posizionato in una zona elevata quindi più esposta all’azione dei venti.
Dall’esame del rapporto anemometrico, è emerso che, nelle prime ore del mattino, il vento spirava verso la frazione di Montefoscoli, dove, più volte, i cittadini hanno lamentato la presenza di maleodoranze.
L’orografica del territorio, caratterizzata da una valle fra la discarica e la frazione di Montefoscoli, potrebbe facilitare la propagazione di odori percepiti dai residenti.
Per valutare questo disagio olfattivo, la Regione Toscana, su indicazione di ARPAT, ha inserito nel piano di monitoraggio e controllo del gestore dell’impianto di rifiuti un punto di monitoraggio della qualità dell’aria nella frazione di Montefoscoli per tenere sotto controllo la situazione e verificare il ripetersi delle condizioni lamentate dalla cittadinanza. Al momento, l’azienda, gestrice dell’impianto di rifiuti, sta individuando con il Comune di Palaia dove collocare un ulteriore sito di monitoraggio della qualità dell'aria.