Il Direttore generale incontra una rappresentanza del corso di laurea in sviluppo sostenibile, cooperazione e gestione dei conflitti
Anche per gli studenti e le studentesse del corso di laurea in sviluppo sostenibile, cooperazione e gestione di conflitti della Facoltà di Economia e commercio dell’Università degli Studi di Firenze ci sarà la possibilità di svolgere tirocini extra-curriculari presso l’Agenzia
Il 22 novembre 2023, il Direttore generale, Pietro Rubellini, ha incontrato, presso la sede della Direzione generale di ARPAT, una rappresentanza degli studenti del corso di laurea in sviluppo sostenibile, cooperazione e gestione dei conflitti della Facoltà di Economia e commercio dell’Università degli Studi di Firenze.
L’appuntamento era fissato da tempo, infatti, il primo contatto con gli studenti e le studentesse di questo corso di laurea risale all’evento di presentazione dell’Annuario dei dati ambientali 2023, a Palazzo Sacrati, prestigiosa sede regionale nel centro di Firenze. In quell’occasione, i ragazzi e le ragazze del corso universitario hanno avuto modo di conoscere il Direttore ed avviare un confronto, rinnovatosi durante il seminario sui cambiamenti climatici e gli impatti sulla risorsa idrica, organizzato dall’Agenzia, dal LaMMA e dalla Regione Toscana.
Gli studenti e studentesse si sono confrontati con Rubellini sulle problematiche che affliggono l'ambiente e la necessità di contrastare, insieme, l’inquinamento ambientale ed i cambiamenti climatici. Temi rispetto ai quali i giovani studenti e studentesse si sono mostrati sensibili, non solo per l’età, nelle nuove generazioni è più forte il desiderio di protezione dell’ambiente e il desiderio di fare scelte sostenibili, ma anche per il percorso formativo universitario che hanno scelto di intraprendere.
Nella mattina, dopo avere ripercorso la nascita di ARPAT, i principali compiti di monitoraggio e controllo ambientale nonché le sfide di rinnovamento che l’Agenzia sta cercando di attivare, si è parlato dei tirocini extra-curricolari, non retribuiti, presso le sedi dell’Agenzia. Il Direttore generale ha ricordato che sono attive, da alcuni anni, tre convenzioni con le Università toscane di Firenze, Siena e Pisa e come ARPAT ospiti, in modo costante e continuativo, studenti e studentesse di vari corsi di laurea, proprio grazie all’attivazione dei tirocini extra-curricolari e agli accordi con le Università.
Gli studenti e le studentesse di questo specifico corso di laurea, che fa capo alla Facoltà di Economia e commercio, potrebbero coadiuvare, ad esempio, il personale agenziale nell’elaborazione ed analisi dei dati ambientali, come suggerito dal rappresentante degli studenti e studentesse del corso universitario.
L’incontro è terminato con la volontà di intraprendere il percorso per inserire il corso di laurea in sviluppo sostenibile, cooperazione e gestione dei conflitti dell’Università di Firenze tra quelli con cui ARPAT può avviare collaborazioni per lo svolgimento di attività di formazione.