Suggerimenti per un Natale sostenibile
Le festività natalizie possono essere un’occasione per fare scelte che rispettano l'ambiente e promuovono la sostenibilità
Come ogni anno, proponiamo qualche suggerimento per un festeggiare in modo sostenibile.
Nel periodo natalizio, passiamo, inevitabilmente, più tempo a tavola. Preparare pranzi e cene può diventare una vera fucina di rifiuti. Pensiamo agli sprechi alimentari, che possiamo ridurre limitando le porzioni e stilando una lista della spesa in questo modo non rischiamo di acquistare più del necessario. Ricordiamoci, poi, che le nostre scelte alimentari possono aiutare il Pianeta; per questo, meglio preferire i prodotti con un minore impatto sull’ambiente, a Km zero e con etichette che garantiscono la sostenibilità ambientale. Se, dopo pranzi e cene, ci rimangono degli avanzi, riutilizziamoli, in modo creativo, in nuove ricette. Cerchiamo, sempre, di limitare l'uso dei prodotti usa e getta e di gettare i rifiuti che produciamo seguendo le regole della raccolta differenziata, indicata dal nostro Comune.
I regali possono essere un’altra fonte di produzione di rifiuti soprattutto per gli imballaggi di carta, cartone e plastica. Facciamo, quindi, uno sforzo di fantasia per acquistare regali con un minore impatto ambientale, meglio ancora se autoprodotti o di fattura artigianale.
In alternativa, possiamo regalare esperienze: biglietti per il cinema, visite guidate nei musei e/o in aree verdi ricche di biodiversità oppure abbonamenti digitali a giornali e riviste o a piattaforme di audiolibri o di musica. Per le persone più sensibili ai temi ambientali, un buon regalo potrebbe essere l’adozione di una specie in via d’estinzione, un sostegno mensile ad un’associazione ambientalista impegnata nella salvaguardia del Pianeta o l’adozione di un albero.
Se quest’anno, il regalo è un viaggio o abbiamo deciso di passare le festività in viaggio, optiamo per le offerte che rispettano i principi del turismo sostenibile.
Meglio scegliere fornitori di servizi turistici sensibili alle pratiche eco-compatibili e preferire mezzi di trasporto a basso impatto ambientale oppure compensare le emissioni di anidride carbonica dovute agli spostamenti. Facciamo in modo che la nostra esperienza di viaggio impatti il meno possibile sull’ambiente: niente prodotti usa e getta, massima attenzione al risparmio energetico e idrico e per muoversi, soprattutto in ambito cittadino, meglio la bicicletta, i piedi o i mezzi pubblici. Infine, prima di partire cerchiamo di conoscere le usanze locali.
Facciamo attenzione a non esagerare con gli acquisti on line, perché anch’essi possono avere un forte impatto ambientale. In alternativa, facciamo acquisti nei negozi di prossimità, più vicini a casa e raggiungibili a piedi, in bicicletta o con mezzi a basso impatto ambientale.
Scegliamo le luci a led non solo per illuminare questo momento di festa ma utilizziamo le lampadine a basso consumo tutto l’anno. Per l’esterno, preferiamo le luci alimentate da un pannello fotovoltaico.
Infine, evitiamo di scoppiare i botti che apportano un contributo alle concentrazioni di PM10 sia a causa del tipo di combustione, sicuramente non ottimale, sia per la composizione dei botti stessi.
Festeggiamo in modo sostenibile così da sensibilizzare amici e familiari sull'importanza di curare e rispettare il mondo che ci circonda.