Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie 2024 Libri per bambini e ragazzi

Dove Siamo

 

Libri per bambini e bambine, ragazzi e ragazze

17/12/2024 11:00

I libri sono ottimi strumenti per avvicinare le nuove generazioni ai temi ambientali e del contrasto al cambiamento climatico

Libri per bambini e bambine, ragazzi e ragazze

Foto da Pixabay

Leggere libri su ambiente, sostenibilità, ecologia e cambiamento climatico è estremamente importante per bambini e bambine, ragazzi e ragazze per diversi motivi:

  • acquisizione di consapevolezza: i libri possono avvicinare giovani lettori e lettrici ai problemi ambientali in modo comprensibile per capire l'importanza della conservazione dell'ambiente;
  • sviluppo del pensiero critico: per imparare a pensare criticamente alle cause e agli effetti del cambiamento climatico e a valutare le soluzioni proposte;
  • ispirazione all'azione: le storie di individui, le biografie di scienziati e scienziate che fanno la differenza possono ispirare a diventare attivisti e attiviste ambientali;
  • acquisizione di valori e comportamenti positivi: i libri promuovono valori come la responsabilità, la cura e il rispetto per l'ambiente;
  • incremento dell'immaginazione e della creatività: la narrativa può stimolare l'immaginazione di giovani lettori e lettrici, aiutandoli a sognare un futuro più sostenibile e a mettere in pratica comportamenti concreti;
  • creazione di connessioni con la natura: leggere storie ambientate nella natura e tese alla tutela della natura può rafforzare il legame di bambini e bambine con il contesto ambientale, stimolando e incrementando il loro desiderio di proteggerlo.

Per questo, vi suggeriamo alcuni titoli:

  • Pensiamo verde. Storie, proteste e proposte per cambiare il mondo di Annalisa Corrado – Un libro che spiega a ragazzi e ragazze i temi centrali del nostro tempo - dal surriscaldamento globale all'inquinamento e allo sfruttamento intensivo del suolo - attraverso esperienze virtuose che ci invitano a non perdere la speranza in un altro futuro possibile.
  • Il clima: come cambia e perché. Il cambiamento climatico riguarda anche te! di Kristina Scharmacher – Schreiber. Il cambiamento climatico riguarda tutti ma in particolare le future generazioni, per questo è importante comprendere, fin da piccoli, perché sulla Terra ci sono diverse zone climatiche, come funziona l'effetto serra e com'era il clima nel passato.
  • Il riscaldamento globale di Sergio Rossi - La storia degli scienziati e delle scienziate che stanno affrontando la sfida più importante e difficile del nostro tempo: il riscaldamento globale.
  • Ragazze per l’ambiente. Storie di scienziate e di ecologia di Vichi De Marchi e Roberta Fuci. Dieci storie di donne che si sono distinte per la salvaguardia ambientale: dall’energia solare alla protezione degli animali, dalla robotica vegetale all’inquinamento di aria e acqua: dieci scienziate e un unico obiettivo, difendere l’ambiente.
  • Rachel Carson e la primavera dell’ecologia racconta in prima persona la vita della biologa e zoologa statunitense che lanciò il movimento ambientalista nel mondo e che cercò di far capire come la nostra “casa” va protetta ad ogni costo. Il volume di Luca Novelli, corredato di un dizionario “ecologista” illustrato, è anche la biografia di un’idea, quella che segna la nascita della coscienza ambientalista e che vede il pianeta come un unico, grande essere vivente da conservare e proteggere a ogni costo.
  • Tally e l’Oceano di plastica di Serena Lane Ferrari e Giorgia Vallicelli – Due creature marine, protagoniste della storia, combattono l’inquinamento da plastica in mare.
  • Mago riciclo e la magia del parco di Beatrice Cappelletti e Andrea Turetta – Una storia per imparare ad amare il riciclo che trasforma le vecchie cose in nuove.
  • Pensa green! di Micaela Tapsell e Lizzie Cope – Un libro pieno di giochini ed esperimenti per spiegare ai bambini cosa si può fare per aiutare il pianeta.
  • Max salva il pianeta. Come puoi cambiare il mondo a 9 anni (senza fare disastri) di Tim Allman – Per fare come Max che per salvare il pianeta si ingegna ogni giorno, nascondendo le chiavi della macchina dei propri genitori, cercando di piantare alcuni alberi nel giardino della scuola all’insaputa del preside e tante altre piccole (grandi) idee.
  • Barnabé cura il pianeta di Gilles Bizouerne – Beatrice Rodriguez - Un libro che mette in campo tre dei principi basi della scienza: osservare, sperimentare e creare. Attraverso alcune attività creative, i bambini potranno comprendere meglio il proprio pianeta.
  • L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono – Un libro di qualche anno fa, ma sempre attuale, che racconta la storia di un uomo che pianta alberi e, da solo, riesce a rimboschire un’ampia area della Provenza. Per ricordarci sempre che ogni singola azione conta.

Per finire un grande classico dei fumetti: Topolino, nel numero 3575 del maggio 2024, “Zio Paperone e l’oro Trasmigrante”, una storia per comprendere il valore della biodiversità.

Leggere è un investimento per il futuro delle nuove generazioni e nel futuro del nostro pianeta.

Buon Natale

— archiviato sotto:
Azioni sul documento
Strumenti personali