Pozzi contaminati nella zona di via del Redolone a Serravalle Pistoiese
Un nuovo report raccoglie i resoconti dell’attività di indagine e monitoraggio svolta dall’Agenzia dal 2018 al 2023
Tra il 2019 e il 2023 ARPAT ha pubblicato, sul proprio sito Web, alcune notizie per raccontare l’attività di indagine e monitoraggio svolta in merito all’inquinamento da cloruro di vinile della falda acquifera nell’area di Cantagrillo a Serravalle Pistoiese (PT).
Il monitoraggio ambientale regionale delle acque sotterranee svolto da ARPAT sulla stazione nella zona del Redolone, a Serravalle Pistoiese (PT), aveva infatti evidenziato in passato frequenti superamenti delle concentrazioni di soglia di contaminazione da cloruro di vinile. Per questo motivo, nel 2018, ARPAT ha avviato un’attività di indagine e monitoraggio su alcuni pozzi presenti nella zona, per studiarne la contaminazione.
Le attività dell’Agenzia si possono dividere, nello specifico, in due fasi:
- Fase 1, dal 2018 al 2020: indagini finalizzate alla definizione spazio-temporale del pennacchio di contaminazione da cloruro di vinile, concluse con l’individuazione della sorgente secondaria di inquinamento,
- Fase 2, dal 2020 al 2023: controlli sulla qualità delle acque sotterranee nell’ambito del procedimento di bonifica attivato nell’area individuata come sorgente di contaminazione e in zone limitrofe.
Abbiamo raccolto i resoconti di queste attività svolte prevalentemente dal Dipartimento di Pistoia in un report, da oggi disponibile sul sito Web.
Per maggiori informazioni leggi "Pozzi contaminati da cloruro di vinile nella zona di via del Redolone a Serravalle Pistoiese (PT)"