Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie 2024 campagna qualità aria livorno Livorno: risultati della campagna di monitoraggio qualità dell’aria con laboratorio mobile nelle aree limitrofe alla zona portuale

Dove Siamo

 

Livorno: risultati della campagna di monitoraggio qualità dell’aria con laboratorio mobile nelle aree limitrofe alla zona portuale

13/12/2024 11:05

Rispettati tutti i limiti previsti dalla normativa per ciascun inquinante nelle tre postazioni di monitoraggio di Piazza Grande, Piazza Cavour e Mercatino americano che tuttavia mostrano comportamenti caratteristici in termini di distribuzione dei livelli di concentrazione in atmosfera a seconda dell’inquinante monitorato

Livorno: risultati della campagna di monitoraggio qualità dell’aria con laboratorio mobile nelle aree limitrofe alla zona portuale

Il mezzo mobile di ARPAT presso la postazione di misura Mercatino americano

Nell’ambito della convenzione tra Comune di Livorno e ARPAT sono state realizzate tra il 2023 e il 2024 tre campagne indicative di rilevamento della qualità dell'aria per la determinazione di ossidi di azoto, biossido di zolfo, monossido di carbonio, benzene, toluene e xileni, polveri PM10 e PM2,5.

Le campagne indicative di rilevamento della qualità dell'aria, in tre diverse postazioni non distanti dall’interfaccia porto-città, erano state richieste dall’Amministrazione Comunale per approfondire la problematica, segnalata frequentemente dai cittadini, relativa alla presenza di maleodoranze avvertite in aree limitrofe alla zona portuale.

Le campagne di misura sono state effettuate da Giugno 2023 a Maggio 2024, con 4 sessioni di lavoro una per ogni stagione, con un monitoraggio in continuo per almeno 15 giorni consecutivi, come previsto dalla normativa in materia di qualità dell’aria (D. Lgs 155/2010 e smi), utilizzando il laboratorio mobile in tre diverse postazioni di monitoraggio: Piazza Grande, Piazza Cavour, Mercatino americano.

Le tre postazioni di monitoraggio sono state scelte tra gli otto possibili siti individuati dal Comune di Livorno all’interfaccia porto-città, sulla base della rispondenza ai requisiti tecnici di microlocalizzazione definiti dal D.Lgs 155/2010 e delle specifiche tecniche e logistiche necessarie.

L’analisi dei dati è stata svolta singolarmente per ciascuna delle tre postazioni, confrontando tra di loro i risultati ottenuti e valutandoli in relazione ai dati rilevati nello stesso periodo presso le tre stazioni fisse della Rete regionale di rilevamento della qualità dell’aria presenti nel territorio del Comune di Livorno (LI-Cappiello UF, LI-La Pira UF-I, LI-Carducci UT) e del Comune di Collesalvetti (LI-Stagno UF-I).

Sebbene presso le tre postazioni di misura di Piazza Grande, Piazza Cavour, Mercatino americano siano stati rispettati tutti i limiti per ciascun inquinante monitorato previsti dalla normativa in materia di qualità dell’aria per la protezione della salute umana, i tre siti mostrano comportamenti caratteristici in termini di distribuzione dei livelli di concentrazione in atmosfera, a seconda dell’inquinante monitorato.

Nella Relazione finale presentiamo l’analisi dettagliata dei livelli di concentrazione dei vari inquinanti presi in considerazione, di seguito riportiamo una sintesi:

Particolato PM10

Per tutte le campagne effettuate con laboratorio mobile il limite imposto sui valori medi giornalieri di PM10 è stato rispettato per tutti i periodi di indagine. La media annuale è risultata essere inferiore al limite di 40 μg/m³ per tutte le postazioni.

I valori medi rilevati sono 19 μg/m3 per Piazza Grande e Piazza Cavour e 21 μg/m3 per Mercatino americano. Il limite di 50 μg/m3 per il 90,4° percentile (indice utilizzato per le campagne indicative) del valore medio giornaliero per tutti e tre i siti è stato pari a 28 μg/m3.

Nella mappa sono riportate le medie del PM10 relative all'intero periodo di monitoraggio per le tre postazioni e per le stazioni fisse della Rete regionale.

mappa PM10 livorno

La variabilità stagionale dei livelli medi giornalieri di PM10 di Piazza Grande è molto simile a quella di Piazza Cavour con livelli di concentrazione mediamente superiori in autunno e inverno e inferiori nel periodo estivo. Per Mercatino americano, invece, non si osserva un’evidente variabilità stagionale e la media delle concentrazioni medie giornaliere rilevate nel periodo estivo e primaverile è superiore a quella rilevata per le postazioni di Piazza Grande e Piazza Cavour.

La media dei livelli di concentrazione medi giornalieri rilevati nel corso delle campagne di Piazza Grande e Piazza Cavour presenta valori simili a quella rilevata nell’intero periodo dalla stazione fissa di LI-Cappiello, mentre la postazione di Mercatino americano presenta una media più simile a quella rilevata da LI-Carducci nell’intero periodo di campionamento.

Particolato PM2,5

Il limite di 25 μg/m3 sulla media annuale è stato rispettato in tutti e quattro i periodi di indagine per tutte le postazioni di monitoraggio. La media annuale per ciascuna postazione varia tra 9 o 10 μg/m3, in particolare per Piazza Grande la media annuale è risultata 10 μg/m3 , mentre per Piazza Cavour e per Mercatino Americano 9 μg/m3.

Il valore del rapporto tra la frazione PM2,5 rispetto alla frazione PM10 varia tra il 40% e il 60% per tutte le postazioni e per tutti i monitoraggi. I livelli medi più bassi sono stati rilevati presso il sito di Mercatino americano nel periodo autunnale con il 38%.

Biossido di azoto NO2

Per tutte le campagne effettuate i limiti normativi sulla media oraria e sulla media annuale di NO2 sono stati rispettati per tutte le postazioni.

I limiti normativi per il biossido di azoto sono: media annuale di 40 µg/m3 e un numero massimo di 18 superamenti della media oraria di 200 µg/m3. In particolare Piazza Grande ha registrato una media annuale di 26 µg/m3, Piazza Cavour di 19 µg/m3 e Mercatino Americano 24 µg/m3.

Nella mappa sono riportate le medie per NO2 relative all'intero periodo di monitoraggio per le tre postazioni e per le stazioni fisse della Rete regionalemappa NO2 livorno

La postazione di Piazza Grande presenta, in generale, una media di periodo dei livelli medi orari di concentrazione di NO2 più elevata rispetto alle altre due postazioni sebbene, presso la postazione di Piazza Cavour e Mercatino americano, siano stati rilevati episodi con valori massimi di concentrazione della media oraria superiori a Piazza Grande. Infatti è il sito di Piazza Cavour che ha registrato, nella stagione invernale, la media oraria più elevata rilevata nelle campagne pari a 126 µg/m3 (circa il 60% del valore limite di riferimento). Il sito di Mercatino americano presenta invece livelli medi orari di concentrazione generalmente superiori a quelli rilevati presso le postazioni di Piazza Cavour.

Biossido di zolfo SO2

Nei tre siti di monitoraggio non sono mai stati superati durante l’intera campagna annuale i limiti indicati dalla normativa per il biossido di zolfo che prevedono un numero massimo di 24 superamenti della media oraria di 350 µg/m3 ed un numero massimo di 3 superamenti della media giornaliera di 125 µg/m3 nell’arco dell’anno.

In particolare Piazza Grande ha registrato una media annuale di 1,6 µg/m3, Piazza Cavour di 2,5 µg/m3 e Mercatino Americano 2,4 µg/m3. Il valore massimo orario raggiunto nelle tre postazioni è stato rispettivamente di 11,2 µg/m3, 7,7 µg/m3 e 34,1 µg/m3.

I livelli di SO2 rilevati presso le tre postazioni sono generalmente bassi e, in molti casi, poco superiori a 1 µg/m3 che rappresenta il limite di rilevabilità strumentale (minima concentrazione misurata da cui si possa dedurre con ragionevole certezza statistica la presenza dell'inquinante).

Dal confronto con le stazioni fisse sul territorio emerge che le medie orarie rilevate presso la postazione di Piazza Grande nel corso delle diverse campagne presentano valori mediamente inferiori alle stazioni fisse di LI-La Pira e LI-Stagno mentre per la postazione di Piazza Cavour sono mediamente uguali o superiori a quelle delle due stazioni fisse. La postazione di Mercatino americano ha registrato medie orarie generalmente inferiori a quelle di LI-Stagno e superiori a quelle di LI-La Pira per tutte le campagne.

Benzene e Toluene

Il limite normativo di riferimento per il Benzene, la media annuale che non deve superare il valore di 5 µg/m3, non è stato mai superato presso nessuno dei tre siti di monitoraggio. In particolare il valore medio annuale rilevato presso Piazza Grande e Piazza Cavour è stato di 0,8 µg/m3 mentre presso Mercatino americano è stato di 0,6 µg/m3.

Per il Toluene invece la normativa non indica un valore di riferimento ma i risultati sono stati presentati in quanto di interesse per l’area oggetto delle campagne poiché i combustibili navali sono una miscela di idrocarburi che spesso contiene anche Toluene.

Il monitoraggio mostra che la distribuzione delle concentrazioni medie orarie di Benzene e Toluene di Piazza Grande è molto simile a quella di Piazza Cavour, e presenta un’ampiezza della distribuzione dei valori maggiore rispetto a quella delle campagne di Mercatino americano: ad eccezione del periodo invernale, i livelli di concentrazione rilevati presso la postazione di Mercatino americano sono generalmente inferiori a quelli delle altre due postazioni.


Ulteriori approfondimenti sono disponibili nella Relazione della campagna di rilevamento della qualità dell'aria con mezzo mobile



 

 

 

 

 

— archiviato sotto: , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali