Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Educazione Ambientale alla Sostenibilità (EAS)

Educazione Ambientale alla Sostenibilità (EAS)

Educare alla sostenibilità significa assumere un'ottica multidisciplinare e globale, che coinvolge il tema della cittadinanza e dei diritti umani, del rispetto dell'ambiente e delle diverse culture

una biologa marina parla dei cetaceiARPAT concorre al perseguimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile - SDGs, della salvaguardia e della promozione della qualità dell’ambiente e della tutela delle risorse naturali in Toscana.

L’educazione ambientale e alla sostenibilità (EAS) è una funzione istituzionale del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale delle agenzie.
L’Agenzia promuove progetti di educazione, rivolte alle giovani generazioni e alla cittadinanza, finalizzati alla conoscenza integrata dei sistemi ambientali, sociali ed economici e a sviluppare consapevolezza per favorire un cambiamento degli stili di vita. L’obiettivo è la salvaguardia del pianeta, garantendo la possibilità di realizzare i propri bisogni alle generazioni future.

ARPAT collabora con gli enti istituzionali, le scuole e le università, gli enti di ricerca, il SNPA e con le associazioni, nell’elaborazione di percorsi e progetti integrati, in un'ottica di co-progettazione, di educazione ambientale alla sostenibilità, connessi alla propria attività, all’inquinamento ambientale e al cambiamento climatico.

Per informazioni scrivere a educazione.ambientale@arpat.toscana.it

Le immagini relative ad alcune iniziative

Notizie, eventi e materiali relativi ad iniziative e progetti di educazione alla sostenibilità ambientale:

Pubblicazione Sorella acqua

01/01/2008 09:00

Il CD, che raccoglie i materiali prodotti nella realizzazione dell'omonimo progetto di educazione ambientale, affronta, per il tratto di costa studiato, aspetti come la depurazione delle acque, la balneazione, il mare come grande ricettore e fonte di risorse, le zone umide costiere.
Pubblicazione Percorsi e proposte di educazione ambientale per la sostenibilità dello sviluppo

01/01/2008 09:00

Raccolta di alcuni dei progetti predisposti e realizzati dall'Agenzia nel campo dell'educazione ambientale.
Pubblicazione Natura e cultura

01/01/2008 09:00

Strumento utile a insegnanti ed allievi per diffondere un modello educativo attento ai legami sistemici tra natura e cultura, tra evoluzione dell'ambiente e lavoro dell'uomo, tra ecologia ed economia.
Pubblicazione Manuale di tecnica microbiologica

01/01/2008 09:00

Manuale indirizzato agli operatori dei laboratori di microbiologia ambientale, in particolare al settore delle analisi sulle acque.
Pubblicazione L'albero: un amico sconosciuto

01/01/2008 09:00

Frutto della collaborazione tra ARPAT e il mondo della scuola, è stato un corso di aggiornamento rivolto ad un gruppo di insegnanti delle scuole materne, elementari e medie di Firenze mirato ad introdurre nella pratica dell'insegnamento argomenti legati alla natura ed in particolare all'albero.
Pubblicazione Imparare a vedersi

01/01/2008 09:00

Questa pubblicazione presenta il prodotto finale del Progetto interregionale Sistema di indicatori di qualità da applicare ai sistemi regionali INFEA.
Pubblicazione Fare con meno

01/01/2008 09:00

Il volume affronta il tema dello sviluppo sostenibile dal punto di vista della gestione dei rifiuti legati al consumo domestico. E' una guida per chi, nel proprio quotidiano, vuole consumare in maniera consapevole.
Pubblicazione Educazione permanente. Cittadinanza consapevole. Sviluppo sostenibile

01/01/2008 09:00

Questa pubblicazione rappresenta il frutto di anni di lavoro dell’Agenzia sui tanti temi, e problemi, che ruotano intorno all’educazione ambientale, intesa in particolare come educazione per lo sviluppo salubre e sostenibile.
Pubblicazione Educazione ambientale. Percorsi didattici fra natura e cultura

01/01/2008 09:00

Il CD mostra lo svolgimento del progetto omonimo di educazione ambientale che ha coinvolto ARPAT e Comune di Pisa, con la collaborazione dell'Ente Regionale di Migliarino, S. Rossore, Massaciuccoli.
Pubblicazione Conoscere per comprendere. Comprendere per cambiare

01/01/2008 09:00

La pubblicazione raccoglie gli interventi di tutti i relatori del Seminario Conoscere per comprendere - Comprendere per cambiare, che hanno portato il loro contributo come universitari, direttori di riviste, rappresentanti della Regione Toscana, di Istituti quali IRRE e IRPET, nonchè di ARS e di ARPAT stessa.
Pubblicazione Acque sotterranee

01/01/2008 09:00

La pubblicazione raccoglie testi, redatti da docenti universitari, esperti di ARPAT e dell'Azienda sanitaria di Firenze, finalizzati all'aggiornamento professionale dei tecnici e degli operatori ARPAT, delle aziende sanitarie, delle regioni e degli Enti locali.
Pubblicazione A scuola di salute

01/01/2008 09:00

Il lavoro è dedicato alle possibili esperienze educative, all'interno della scuola, sul tema del rapporto tra lavoro e salute.
Pubblicazione Sperimentazione provinciale per la costruzione del “Patto con il territorio per la progettazione e l’attuazione delle iniziative di Educazione ambientale”

01/01/2008 09:00

Questo volume rappresenta il frutto del lavoro di una sperimentazione operativa che per più di un anno ha visto impegnate l'intera provincia di Arezzo e, per la provincia di Firenze, la zona sociosanitaria del Mugello, con l'obiettivo di definire delle linee guida per la progettazione locale integrata di Educazione ambientale (EA)
Azioni sul documento
Strumenti personali