Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione
Gli atti del Convegno organizzato da IRIDRA s.r.l. e promosso da ARPAT e Comunità Montana della Val di Cecina.
Leggi il resto
Questa sintetica pubblicazione raccoglie i risultati dell'attività di follow up realizzata da ARPAT in occasione del Modulo “Esperto di sistemi di rilevamento delle emissioni in atmosfera da grandi impianti.
Il lavoro riassume l'analisi dell'attività svolta sulla discarica "La Grillaia" di Chianni da personale ARPAT e non solo.
La pubblicazione è il risultato di uno studio effettuato da ARPAT sull'area circostante la discarica del Cassero (Pistoia).
Il CD-Rom rappresenta l'aggiornamento dei dati 2002-2003 pubblicati in versione cartacea.
Il volume raccoglie i lavori di indagine svolti da oltre venti anni sul lago di Bilancino e i suoi immissari, fornendo una notevole serie storica di dati ambientali.
ARPAT e Associazione Ambiente e Lavoro Toscana (ALT) hanno tradotto e pubblicato due contributi di riflessione proposti dall'Istituto tedesco per il Clima, l'Ambiente e l'Energia: Sviluppo: ascesa e declino di un ideale e Sviluppo sostenibile: paradigma o paranoia?
Il volume raccoglie contributi che riguardano lo stretto rapporto tra tutela della salute e tutela dell'ambiente, la questione dell'epidemiologia ambientale, della comunicazione del rischio.
La pubblicazione analizza l'ambiente di lavoro delle vetrerie artistiche, presenti in maniera significativa in Toscana, centrando l'attenzione soprattutto sui rischi, legati al ciclo produttivo, cui sono esposti i lavoratori all'interno dei luoghi di lavoro.
In questo volume sono raccolte ed elaborate le informazioni necessarie per valutare gli indici di qualità negli anni precedenti, ottenendo quindi un trend temporale dal 1997 al 2001.
Questa pubblicazione presenta il prodotto finale del Progetto interregionale Sistema di indicatori di qualità da applicare ai sistemi regionali INFEA.
La pubblicazione, realizzata in collaborazione con Acque s.p.a, raccoglie le esperienze e le indagini sul campo condotte dai due autori e fornisce alcune conoscenze di base per far comprendere quanta complessità ci sia dietro l'acqua potabile.
Il volume ripercorre, in sintesi, il cammino compiuto fino a oggi dal Sistema informativo regionale ambientale (SIRA) in Toscana.
Il volume, oltre a riportare integralmente il decreto 626/94 con le successive modificazioni, contiene tutta la documentazione collegata (circolari ministeriali, decreti, chiarimenti, adempimenti).
Il volume sintetizza, con un linguaggio comprensibile anche ai non specialisti, i risultati più importanti delle indagini acustiche svolte a Firenze tra il 1987 e il 1996.
Il volume ha lo scopo di informare l'opinione pubblica e gli addetti ai lavori su quanto è stato realizzato per il risanamento del lago nel biennio 1997-99.
La pubblicazione rende conto del complesso processo di riordino organizzativo dell'Agenzia, entrando nel dettaglio sia dell'organizzazione delle attività delle strutture operative e di "eccellenza" della Direzione, sia dell'organizzazione dei Dipartimenti provinciali e dei servizi sub-provinciali.
Il tema del finanziamento delle Agenzie viene affrontato come argomento fondamentale per la vita e l'organizzazione delle Agenzie, ma soprattutto per la difesa dell'ambiente e dello stato di salute dei cittadini
Il quaderno raccoglie gli atti del seminario omonimo tenutosi a Firenze il 19 aprile 1999 mirato ad illustrare un progetto di valutazione dell'esposizione a benzene in categorie di lavoratori esposte a traffico veicolare.
Raccolta delle pubblicazioni sui metodi di analisi e di campionamento delle acque.