Nodo Alta Velocità di Firenze: attività di supporto tecnico all'Osservatorio Ambientale - secondo semestre 2014
Nell’ambito del proprio ruolo di Supporto tecnico all’’Osservatorio Ambientale del Nodo AV di Firenze, ARPAT ha svolto la propria attività nel secondo semestre del 2014 con particolare riguardo alle tematiche relative al monitoraggio atmosfera, acque sotterranee e rumore, nonché ad alcuni aspetti della cantierizzazione.
Nel secondo semestre 2014 ci sono state attività di cantiere solo presso il cantiere Stazione AV (a partire da agosto). I dati di monitoraggio dell’atmosfera non hanno indicato particolari criticità. In questo periodo sono state definite le azioni conseguenti il superamento di soglie. Sono state inoltre segnalate necessità di miglioramento delle mitigazioni per il risollevamento polveri.
Per il rumore, sono stati valutati gli scenari previsionali di alcune lavorazioni, che in taluni casi evidenziano la necessità di ricorrere ad autorizzazione in deroga.
Per le acque sotterranee, non si registrano aspetti di criticità per la qualità delle acque. In merito al flusso di falda, i sistemi di mitigazione hanno confermato una certa difficoltà a mitigare l’effetto barriera, pur senza evidenziare particolari criticità.