Realizzazione indagine ecotossicologica sui solidi sospesi presenti nello scarico in mare della Solvay Chimica di Rosignano Anno 2011
Anno di pubblicazione: 2011
A cura di: Gioia Benedettini - Dipartimento ARPAT Pisa
Indice non disponibile
Scopo prioritario dell’indagine è stato quello di verificare un’eventuale tossicità legata alla natura dei solidi veicolati in mare tramite lo scarico industriale dello stabilimento Solvay Chimica Italia, ubicato nella frazione Rosignano Solvay del Comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno. La presenza di tossicità acuta è stata valutata mediante saggi ecotossicologici a breve termine. I campioni sono stati prelevati in tre punti: a piè di impianto sodiera, nel punto di prelievo ufficiale Solvay e prima dell’immissione in mare (coacervo di tutti gli scarichi).
Su ciascun campione è stata separata la parte dei solidi sospesi e le analisi ecotossicologiche sono state eseguite separatamente sulle due frazioni utilizzando diversi organismi test. Sono stati inoltre prelevati campioni di sedimento e sabbie e su questi sono stati effettuati saggi ecotossicologici sia sul tal quale che sull’elutriato al fine di valutare la presenza di composti tossici idrosolubili.
I solidi sospesi di tutti gli scarichi analizzati hanno evidenziato completa assenza di tossicità o tossicità inferiore al limite di “tossicità trascurabile”. Anche gli altri saggi effettuati su fase solida, per i campioni di sedimenti e sabbie, sono risultati negativi.