Rapporto 2011 sulla qualità dell'aria nella Regione Toscana
Anno di pubblicazione: 2011
A cura di: ARPAT - A.F. Centro Regionale Tutela della Qualità dell’Aria
Indice non disponibile
Il 2011, dal punto di vista della qualità dell'aria, rappresenta un anno di transizione. La nuova rete regionale, introdotta con L.R. 9/2010 è stata attivata l'1/1/2011 pertanto le serie di dati utili alla determinazione degli indicatori annuali, derivanti dal monitoraggio quotidiano, saranno disponibili solo nel 2012.
Le relazioni annuali 2011 (elaborate con i dati 2010) hanno quindi necessariamnete ricalcato lo schema pre-vigente, fondato sulle reti provinciali. Ciò nonostante, nel tentativo di gestire al meglio la transizione è stato elaborato anche un rapporto regionale in cui vengono elaborati ed analizzati gli indicatori relativi all’anno 2010 per gli inquinanti delle reti regionali (parte 1) mentre per gli altri inquinanti vengono riportati i valori relativi al 2010 rilevati in di tutte le stazioni esistenti (parte 2).
La relazione è strutturata per inquinante ed in ogni capitolo sono riportati:
- struttura della rete di monitoraggio
- efficienza nel 2010
- limiti di legge
- valore degli indicatori nel 2010
- andamenti ultimo quinquennio (solo per gli inquinanti di rete regionale)
Nell’ultima parte (parte 3) del rapporto vengono riportate le verifiche di conformità effettuate sulla strumentazione delle reti di monitoraggio dal Centro di Riferimento Qualità dell’Aria, inserito nell’AF “Centro regionale Tutela della Qualità dell’Aria” della Direzione Tecnica di ARPAT.