Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Progetto BioMarT

Dove Siamo

 

Progetto BioMarT

Aggiornamento ed ampliamento del database

Anno di pubblicazione: 2013

A cura di: Cecilia Mancusi, Romano T. Baino - ARPAT – Area Vasta Toscana Costa - Settore Mare

Aggiornamento ed ampliamento del database

Il progetto BioMarT ha permesso per la prima volta in Toscana di censire con un buon dettaglio le coste rocciose e di individuarne i diversi ambienti.

I dati raccolti durante le campagne in mare hanno evidenziato la presenza di specie protette o rare e di biocenosi vulnerabili, hanno caratterizzato ecologicamente i diversi popolamenti bentonici fornendo alcune informazioni importanti ai fini gestionali.

Il mare della Toscana appare assai eterogeneo, con zoofitocenosi di particolare interesse per la loro rarità e per la loro importanza all’interno di equilibri ecologici. Tale ricerca, pur avendo fornito i primi fondamenti, richiede ancora ulteriori studi e approfondimenti per valutare con maggior dettaglio e soprattutto per incrementare le conoscenze e valorizzare gli ambienti di particolare pregio, definendone l’estensione, le biocenosi presenti e il loro stato di conservazione.

L’acquisizione di conoscenze, con modalità anche diverse ma sinergiche fra loro, è l’unico modo per poter definire, con sempre maggiori certezze, i futuri criteri di gestione. Per tutelare la biodiversità marina non basta conoscere lo stato di conservazione attuale ma è necessario seguire nel tempo l’evoluzione dell’ecosistema che vogliamo salvaguardare attraverso monitoraggi periodici in grado di cogliere eventuali mutamenti che possono condurre a condizioni sfavorevoli o degenerative.

Nota: su richiesta della Regione Toscana il Report è stato integrato con un capitolo conclusivo da cui emergono gli elementi di attenzione sulla biodiversità marina in Toscana.

— archiviato sotto: , , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali