Monitoraggio ambientale del Sistema Merse-Campiano (GR)
Anno di pubblicazione: 2013
A cura di: Giancarlo Sbrilli - ARPAT Dipartimento di Grosseto , Dario Giannerini - ARPAT Dipartimento di Grosseto
Indice non disponibile
Il primo tratto del fiume Merse scorre all’interno dell’area mineraria definita “sistema Merse-Campiano”, dove le acque in uscita dalla miniera di Campiano e le numerose discariche minerarie concorrono a influenzare negativamente la qualità dell’ambiente acquatico. In attesa che la bonifica dell’intera area sia realizzata è in atto, già da 7 anni, un complesso sistema di monitoraggio dell’ambiente acquatico, delle acque in uscita dalla miniera di Campiano, delle principali sorgenti presenti nell’area.
La relazione riporta la valutazione dei risultati del monitoraggio svolto negli anni 2011-2012. Per quanto riguarda la qualità dell’ambiente fluviale si rileva una sostanziale stabilità nel corso degli anni, permane un drastico peggioramento localizzato essenzialmente a valle della dello scarico della miniera di Campiano e in corrispondenza delle discariche minerarie chiamate “roste”.
Le acque acide in uscita dalla miniera presentano elevate concentrazioni di metalli e solfati, soggette a notevole variabilità stagionale. Le caratteristiche chimico-fisiche di queste acque presentano, complessivamente, un trend temporale in miglioramento. L’impianto di trattamento attualmente in esercizio presso la miniera abbatte in maniera efficace la maggior parte dei contaminanti che fuoriescono dalla miniera.